Albenga: martedì al via la rassegna "Terreni Creativi – Spettacoli in Serra"

La creatività trova uno spazio nuovo, inedito e ricco di stimoli nei luoghi in cui la terra sa essere feconda. Martedì 3 agosto al via la rassegna estiva dell’Associazione Culturale Kronoteatro, Terreni Creativi: appuntamenti artistici e culturali collocati sullo scenografico sfondo degli spazi produttivi del CeRSAA e di tre aziende agricole di Albenga, che hanno al progetto collaborato con la loro disponibilità ed il loro contributo. L’iniziativa è stata resa possibile, inoltre, dall’indispensabile sostegno della Fondazione Agostino Maria De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e gode, inoltre, del Patrocinio del Comune di Albenga, della Provincia di Savona e della Regione Liguria.

La rassegna Terreni Creativi renderà per quattro giorni quattro centri di produzione agricola, realtà che caratterizza la vita economica della Piana di Albenga, dei veri e propri centri di produzione artistica. Il mondo del lavoro e il suo ambiente diventano luoghi di spettacolo e ritrovo, offrendo un contesto d’azione non convenzionale e straordinario, che vedrà protagonista l’arte, declinata in tutte le sue molteplici espressioni (musica, parola, gesto, danza…).

Arte e realtà che si uniscono in un progetto che, attraverso svariati appuntamenti, farà conoscere al pubblico il territorio di Albenga da un altro punto di vista: lontano dal mare, dalle spiagge e dal suo celebre centro storico. Un appuntamento che metterà in relazione gli abitanti e i turisti con altri aspetti e protagonisti della vita economica e sociale della Riviera.

Gli appuntamenti di Terreni Creativi si compongono di tre diversi momenti che animeranno le serate nelle aziende agricole accontentando sia il corpo sia la mente. Ogni serata si apre con una Conversazione tenuta da esperti e dedicata a temi legati ai prodotti agricoli tipici, come ad esempio l’olio, il basilico e l’arancio pernambucco, attraverso il racconto della loro storia, di aneddoti, curiosità, ricette e tradizioni. A seguire un Aperitivo-quasi cena, durante il quale, oltre a nutrire il corpo con bevande e cibi, si potrà arricchire anche lo spirito con musica e chiacchiere in libertà.

La serata prosegue con lo Spettacolo teatrale, che vede protagoniste diverse compagnie teatrali provenienti da tutta Italia, con un Concerto a ballo che riporta nella sua sede storica, l’aia, il cortile, lo spazio rurale, le musiche e i balli della tradizione popolare.

Programma di martedì 3 agosto 2010 (CeRSAA – Centro di sperimentazione e ricerca agricola Camera di Commercio di Savona, Regione Rollo, 98 Albenga)

  • Ore 19,00 CONVERSAZIONI: Gli scambi culturali e i prodotti alimentari tra mare e terra.Conversazione sulle radici storiche di alcuni prodotti della tradizione alimentare del territorio, ripercorrendo le vicende del Marchesato del Carretto e le rotte dei naviganti del ‘600 che portarono in Liguria l’arancio pernambucco. L’uso di questo agrume, assieme al limone, è consacrato nelle antiche ricette di liquoreria. Interverranno: Dott. Antonio Massa, erborista; “Lo gnomo” dell’agriturismo “le Giaire” di Calizzan; Dott. Giovanni Minuto, direttore tecnico-scientifico CeRSAA
  • Ore 20,00 APERITIVOquasiCENA con musica: LAVINIA CARBONE chitarra classica
  • Ore 21,00 TEATRO: SAVERIO LA RUINA – Scena Verticale (Calabria) in DISSONORATA (di Saverio La Ruina;durata 75 minuti; musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco,“fiato” dei Mandara Project). Partendo dalla “piccola” ma emblematica storia di una donna calabrese, lo spettacolo offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Nello spettacolo risuonano molteplici voci di donne. Voci di donne del sud, di madri, di nonne, di zie, di loro amiche e di amiche delle amiche, di tutto il parentado e di tutto il vicinato. E tra queste una in particolare. La “piccola”, tragica e commovente storia di una donna del nostro meridione. Dal suo racconto emerge una Calabria che anche quando fa i conti con la tragedia vi combina elementi grotteschi e surreali, talvolta perfino comici, sempre sul filo di un’amara ironia. Saverio La Ruina uscito dalla Scuola di Teatro di Bologna, ha proseguito la sua formazione con Jerzy Sthur e lavorato nelle compagnie di Leo De Berardinis e Remondi e Caporossi. Riceve per “Dissonorata” il premio UBU 2007 nelle categorie “Migliore attore” e “Nuovo testo italiano”.
  • Ore 22,30 CONCERTI A BALLO

INFO: Biglietti: Intera serata -comprensivo di aperitivo quasi cena- 12,00 euro intero e6,00 euro ridotto (ragazzi sino a 13 anni). Entrata ore 22,00 – solo danze popolari: 6,00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 019-8932329; 327.6127678; 380.3895473. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione. Qui in allegato pdf la brochure Terreni Creativi con i dettagli degli spettacoli.