Al Priamar lunedì Il meraviglioso mondo di Alice con La Compagnia del Barone Rampante

Domani sera, lunedì 2 agosto, al Priamar di Savona (ore 21, 30) “La Compagnia del Barone Rampante Ass. Cult. Onlus” replicherà, per la terza stagione, “Il meraviglioso mondo di Alice”. La Compagnia teatrale è costituita da 25 ragazzi, dai 10 ai 22 anni, alcuni dei quali, benché non attori professionisti, si rivelano già potenziali talenti (viene dalla Compagnia Manuel Zicarelli, che superando brillantemente il provino, si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova).

La maggior parte recita, ma c’è chi fa il fonico, chi il direttore di scena, chi il trovarobe, chi lo scenografo, perché il teatro è tutto questo. Lo spettacolo ha comportato un lunghissimo e puntuale lavoro di riduzione dai testi di Carroll e alcuni riferimenti al cartone della Disney…

I giovani interpreti cantano e ballano, anche se lo spettacolo non ha nulla a che vedere con il musical. Cento minuti di suggestioni magiche e poetiche, per ragazzi e adulti, perché, per “I Baronetti” (egregio spaccato di questa generazione, pieno di risorse e creatività) e non solo per Alice, il teatro è wonderland, “Un mondo meraviglioso”.

Altre date previste nel savonese per la performance della Compagnia del Barone Rampante sono: sabato 7 agosto ore 21.30 a Ceriale in Piazza Eroi della Resistenza (per la prima Rassegna Teatro Amatoriale IN SCENA!); domenica 8 agosto ore 21 a Calice Ligure in Piazza della Chiesa (Calice Up – Rassegna di teatro per bambini) e martedì 10 agosto ore 21.15 ad Albissola Marina in Piazza della Concordia (nell’ambito dell’XI Rassegna Teatro Amatoriale).

* di Marcella Rembado – “Che cos’è La Compagnia del Barone Rampante? E’ un’associazione culturale, Onlus, che ha quattro anni di vita…E’ l’albero del Barone Cosimo Piovasco di Rondò, è la felice isola di Arturo, è il sentiero dei nidi di ragno di Pin…Tre stanze (camerini, laboratorio di scenografia, segreteria-sala- riunioni), un piccolo palcoscenico con la sua platea, nel borgo vecchio di quella bellissima Borgio Verezzi, in cui si sente mormorare : “Non c’è nulla per i giovani…” o semplicemente: “Non c’è nulla”. Nulla, dico, io, forse, se si intendono locali per sfrenato divertimento (ma chi se ne importa? Vicino non manca niente), nulla forse, a parte la magia del luogo e di questo Albero, Isola, Sentiero, o Casa di ragazzi, che non esiste nei dintorni, in nessun paese o città più grande.

Qui trascorrono il loro tempo, tra teatro, cinema, musica, arti visive, le nuove speciali generazioni, attorniate da educatori volontari ed esperti nei vari settori artistici, tutti appassionati, entusiasti, generosi, generazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle passate. I ragazzi sono soci gratuitamente fino ai 25 anni, perché questo è lo spirito della nostra squadra.

Spesso li trovi sull’albero del Barone, sull’Isola di Arturo o nel Sentiero dei nidi di ragno e quando non sono lì, non è detto che non siano nel divertimento più sfrenato di qualche locale, vicino, ma non troppo. Perché i “Baronetti” sono prima di tutto ragazzi, anche se molto speciali”.

* prof.ssa Marcella Rembado – Presidente “La Compagnia del Barone Rampante Associazione Culturale Onlus”