Albenga… medioevale: rivive il Palio dei Rioni (fotogallery)

fp – Giochi, gastronomia, concorsi, spettacoli… tutto rigorosamente “servito” in suggestiva atmosfera e ludici costumi medioevali: tra una folla divertita e partecipe di turisti e residenti, venerdì ha preso il via il Palio dei Rioni nel centro storico di Albenga, il principale del ponente ligure per stato di conservazione e rilevanza del patrimonio storico-architettonico. Successo oltre le più rosee previsioni anche per le numerose cantine a tema, gestite da commercianti, associazioni e volontari.

In Piazza San Michele, scenario principale del “Palio” vero e proprio, in serata si sono esibiti gli arcieri e i falconieri; poi le squadre dei quattro rioni si sono sfidate nelle specialità di Tiro con l’Arco (San Siro, 5 punti; Sant’Eulalia, 2 punti; San Giovanni, 9 punti; Santa Maria, 0 punti), Tiro con la Fionda (San Siro, 0 punti; Sant’Eulalia, 0 punti; San Giovanni, 0 punti; Santa Maria, 6 punti) e Tiro alla Fune (San Siro, 5 punti; Sant’Eulalia, 5 punti; San Giovanni, 5 punti; Santa Maria, 15 punti). Con 21 punti è il Rione di Santa Maria a condurre la classifica, seguito da San Siro, 10; San Giovanni, 9; Sant’Eulalia, 7.

Tra la festa popolare e la rievocazione storica, la manifestazione proseguirà sino a domenica primo agosto con l’elezione della “Pulcherrima Puella” e l’incoronamento del Rione vincitore  che riceverà l’investitura da parte del Podestà/Sindaco Guarnieri e che, come da regolamento, dovrà essere riverito dagli altri Rioni sconfitti per un anno intero. Queste le foto della prima giornata, a cura dello Studio fotografico Mario Rossello – Albenga.

Successo oltre le più rosee previsioni anche per le numerose cantine a tema, gestite da commercianti, associazioni e volontari.