Tre bollini rosa per l'Ospedale S. Corona

Nuovi riconoscimenti per l’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure. Questa volta la notizia arriva da Roma, dove, durante la cerimonia ufficiale organizzata oggi, mercoledì 30 giugno, dall’O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), il nosocomio pietrese è stato inserito tra i migliori “ospedali Rosa” italiani, ossia gli ospedali di eccellenza per quanto riguarda l’attenzione e la cura verso le esigenze e i bisogni dell’universo femminile.

Un impegno che emerge dalle numerose iniziative attuate dal S. Corona di carattere assistenziale (attenzioni per le necessità peculiari della paziente donna), scientifico (organizzazione di convegni, congressi, giornate divulgative su patologie femminili), organizzativo (presenza di donne nelle posizioni apicali e considerazione delle particolari esigenze delle dipendenti).

Quest’anno su 132 candidature solo 51 ospedali hanno ottenuto 3 bollini (tra questi il S. Corona), altri 51 ne hanno ricevuti 2, 20 strutture ospedaluere uno solo.

L’assegnazione dei bollini rosa è giunta quest’anno alla quarta edizione ( ricordiamo che l’anno scorso è stato premiato con 3 bollini il S. Paolo di Savona); la classifica è stata curata da un’apposita Commissione e le strutture premiate verranno comunque monitorate nel corso del tempo per verificare che i requisiti siano mantenuti.

«I “bollini rosa” – spiega Francesca Martini, Sottosegretario di Stato alla Salute – rappresentano un marchio di eccellenza da considerarsi come punto di partenza per favorire la crescita della “prospettiva di genere” da intendersi come fattore strategico di qualità nell’erogazione delle cure nell’ambito delle strutture sanitarie»

«Questo progetto giunto ormai alla quarta edizione – aggiunge Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da – vuole essere doppiamente d’aiuto alle donne: da una parte è un consiglio per la scelta dei centri che possano offrire loro un’assistenza migliore, dall’altra punta a spingere le strutture sanitarie, che spesso non considerano o forse neppure conoscono le esigenze femminili, a farsi carico in modo più completo della salute della donna. Le donne, infatti, rappresentano la principale utenza dei servizi sanitari, con 5 milioni di ricoveri ogni anno»

«È con grande soddisfazione che riceviamo questo riconoscimento.- dichiara il dott. Eliano Delfino, Direttore medico del Presidio Pietra Ligure-Albenga – Un premio per tutti coloro che nello svolgimento del loro lavoro quotidiano dimostrano comprensione, empatia e sensibilità verso le esigenze del mondo femminile».