Savona: nelle scuole superiori in provincia perdono il posto 57 insegnanti. La “mappa” dei tagli

di Claudio Almanzi – “È una situazione assurda- dicono al Comitato genitori del Ponente – mentre nelle superiori, mediamente continua ad aumentare il numero degli allievi, invece di vedere incrementati i posti di insegnamento, si continuano a perdere cattedre. Meno male che ci era stato assicurato che la riforma Gelmini non era rivolta semplicemente a tagliare!”.

Nelle superiori per ora saltano dall’organico, rispetto all’anno precedente, ben 57 docenti, un numero enorme, che non sarà certo compensato dai professori che lasciano la scuola per pensionamento. “Tecnicamente sono docenti soprannumerari- dicono al sindacato- cioè perdenti posto in organico, in pratica professori che risultano, dopo i tagli fatti con i nuovi criteri di calcolo, in esubero rispetto alle necessità. Ma che se si fossero rispettati i parametri relativi alla sicurezza negli edifici scolastici pubblici (la tanto bistrattata legge 626) e tenendo conto della presenza di decine di alunni disabili, non solo avrebbero potuto restare al loro posto, ma anzi il saldo sarebbe stato attivo ed anche di parecchie decine di posti”.

Vediamo a quali docenti dovranno dire addio genitori e studenti ed inparticolare dove sono saltate le varie cattedre nella nostra martoriata provincia. All’alberghiero “Giancardi” di Alassio (2 cattedre in meno di Sala e Operatori), Agrario Albenga (Matematica), Itis Campochiesa (Meccanica), Ipsia Cairo (Educazione Fisica), “Patetta” Cairo 3 (Fisica, Educazione Fisica e Matematica), “XXV Aprile” Cairo 4 (Dattilografia, Francese e 2 di Scienze), Itis Cairo (2 di Lettere), “Via Allende” Cairo 3 ( Disegno, Inglese. Elettrotecnica), “Calasanzio” di Carcare 2 (Lettere e Inglese), “Migliorini” Finale Ligure 5 (Economia, Diritto, Francese, Cucina e Sala), Itc “Falcone” Loano 2 (Matematica e Diritto), Geometri (Lettere), Nautico 3 (Matematica, Lettere e Inglese), Itis Ferraris 6 (Lettere, Elettronica, Scienze, Chimica e 2 Meccanica), “Boselli” 7 (Diritto, Educazione Fisica, Dattilografia, Francese, Informatica e 2 di Lettere), Liceo Artistico “Martini” (Diritto), “Leonardo da Vinci” 4 (Diritto, Fisica, Scienze ed Inglese), “Mazzini” 4 (Geografia, Arte, Inglese e Odontotecnica), “Della Rovere” 3 (Latino, Educazione Fisica e Matematica), Classico “ Chiabrera” 2 (Filosofia e Matematica).