La Costellazione dell'Ofiuco: serate astronomiche con l'Associazione Astrofili Orione

di Ugo Ghione – Giovedì 1 luglio presso il Top Bar in via Paleocapa alle ore 21 incontro astronomico sulla tredicesima costellazione zodiacale: la Costellazione dell’Ofiuco. Alla serata sarà presente il ceramista albissolese Ettore Gambaretto che in più opere si è ispirato ai segni astrologici e gli ho proposto di raffigurare in una sua prossima opera il segno dell’Ofiuco.

Il Sole si trova nella costellazione dell’Ofiuco dal 29 novembre al 19 dicembre, per cui i nati in questo periodo non dovrebbero essere considerati nati nel segno del Sagittario ma in quello dell’Ofiuco. Come costellazione si trova fra lo Scorpione ed il Sagittario e proprio questo è il periodo migliore per osservarla, è una costellazione ricca di oggetti interessanti, ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose oscure, nebulose planetarie, stelle doppie e variabili.

Un vero e proprio parco celeste in cui fare splendide passeggiate fra oggetti astronomici di tutti i tipi, per osservarlo è necessario però un cielo buio quindi è necessario allontanarsi dalle luci cittadine ed aspettare una notte senza Luna; proprio per questo l’Associazione Astrofili Orione propone una serata al rifugio Pian delle Bosse il prossimo 9 luglio, nella serata è prevista una lezione sugli oggetti astronomici presenti nella costellazione dell’Ofiuco e poi la loro osservazione diretta al  telescopio, sarà anche allestita una mostra fotografica sulla cometa McNaught R1 che passa al perielio proprio il prossimo 2 luglio.

* Ugo Ghione – Presidente dell’Associazione Astrofili Orione

Per la serata al rifugio è necessaria la prenotazione; per informazioni : Prof. Ugo Ghione email ugoghione@tin.it cell. 347 7123570; Rifugio Pian delle Bosse (Gestori rifugio: Valentina e Lorenzo) email info@rifugiopiandellebosse.it tel. 019 671790 – Per Associazione Astrofili Orione,