Raccolta differenziata: da lunedì inizia il "porta a porta" in nuove zone della città

L’Amministrazione Comunale di Albenga, di concerto con la maggioranza in Consiglio Comunale, ha deciso la ripresa del servizio di raccolta differenziata nelle zone ancora non coperte. A partire dal 5 luglio il servizio sarà attivo in Viale Martiri della Libertà, Via Trieste, Via degli Orti, Lungocenta Croce Bianca, Piazza Petrarca, Piazza del Popolo, Via XXV Aprile, Via Fiume, Via Siboni, Via Mons. Belgrano, Via Don Isola. La raccolta differenziata, eseguita con sistema di prossimità, interesserà 50 condomini, 37 utenze singole, 560 famiglie circa, pari a circa 1800 abitanti.

Nei prossimi giorni saranno consegnati ai residenti delle zone interessate i calendari indicanti i giorni di raccolta, che saranno disponibili anche presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Albenga, lo Sportello del Cittadino ed EcoAlbenga. Con l’avvio di questo servizio resterà, ad oggi, scoperto solo il 15% di territorio, per un numero di 1979 nuclei familiari (pari a circa 3735 abitanti).

“Nell’ottica del risparmio e del contrasto all’inquinamento”, commenta Manlio Boscaglia, Consigliere Comunale con delega all’Ambiente, “ci siamo immediatamente attivati affinché tutta la piana venga coperta dal servizio di raccolta differenziata. Data la brevità dei tempi, si è deciso di far partire il servizio in queste zone, in previsione, nel prossimo futuro, di estenderlo anche verso levante”.

CALENDARIO “DIFFERENZIAMO”, a partire dal 5 Luglio: Lunedì RSU, Plastica; Mercoledì RSU, Carta; Venerdì RSU, Vetro.