Liguria: al via le domande per le borse di studio universitarie

Prende il via da domani, 1 luglio, la possibilità di fare domanda all’ARSSU, l’Ente regionale per il diritto allo studio, per accedere alle borse di studio universitarie .

Gli studenti iscritti all’Università di Genova e alle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale che hanno sede nella Regione Liguria, potranno presentare le domande collegandosi al sito dell’azienda www.arssu.liguria.it.

Avranno diritto ad usufruire della borsa di studio tutti gli studenti che sono in possesso di un reddito ISEE massimo di 15.243 euro oltre a requisiti di merito che variano in base agli anni di iscrizione all’ Università.

La borsa di studio prevede l’esonero dalle tasse universitarie e dalla tassa regionale per il diritto allo studio, l’erogazione di un importo monetario variabile in funzione della fascia economica e della tipologia dello studente, in sede, fuori sede o pendolare e la possibilità di usufruire gratuitamente o a prezzo ridotto di un pasto giornaliero e per gli studenti fuori sede del servizio alloggio gratuito.

Il fondo per le borse di studio universitarie è costituito da finanziamenti del MIUR e della Regione Liguria ed è passato dal 2006 ad oggi da € 6.084.828 euro agli attuali € 9.642.806 euro, un incremento che si è registrato anche nel numero delle richieste ricevute che da 3.473 nel 2006 sono salite a 3.990 nel 2009 con un numero di domande soddisfatte pari al 100% negli ultimi tre anni.

“Per quest’anno accademico siamo certi di coprire ancora la totalità delle domande che arriveranno afferma Pippo Rossetti, assessore regionale all’istruzione e all’università- Il rischio però è che la manovra del Governo metta in pesante crisi il servizio nel prossimo futuro, diminuendo i finanziamenti e non consentendo più di soddisfare tutte le domande e non andare più incontro alle esigenze degli studenti universitari meritevoli, con pesanti ripercussioni sul diritto allo studio”.

Con l’apertura della nuova residenza di Vico Marinelle sono saliti a 926 i posti alloggio a disposizione degli studenti, mentre i punti di ristorazione diretta o convenzionata ai quali possono accedere gli studenti universitari sono 19 su tutto il territorio ligure. Entro il 2012 è prevista l’apertura di altre due Case dello Studente a Genova in salita della Neve e in salita S. Nicola, per ulteriori 297 posti letto.

“ARSSU e Regione – dice Roberto Dasso, direttore generale dell’ARSSU – sono da tempo impegnati a fare del proprio meglio per venire incontro alle esigenze degli studenti universitari meritevoli che vogliono frequentare l’ateneo genovese, mettendo a disposizione dei ragazzi sempre più posti alloggio gratuiti e punti di ristorazione su tutto il territorio ligure .”

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’ARSSU ed esposte presso il servizio Borse di Studio e Servizio Alloggi dal 15 settembre.

Per ulteriori informazioni è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il numero verde 848.000.222.