La Nonna del Corsaro Nero – Bossi e la nazionale… ma quanto ci costa una partita?

di Sandra Berriolo – E soprattutto: ci stiamo dentro adesso che ci sono i tagli alle spese da fare? E chi li dovrebbe sganciare ‘sti soldi? Facciamo una colletta o ce li trattenete sulla busta paga? (quale paga?).

Il povero Bossi è stato pizzicato a fare una battuta che molti italiani probabilmente avevano già fatto, solo che un nostro rappresentante ufficiale certe cose non solo non le dovrebbe dire ma non le dovrebbe neppure pensare. Ci ruba il mestiere! Siamo noi, normali cittadini, che dobbiamo avere i dubbi sulla limpidezza dello sport nazionale.

Così come solo noi ci possiamo permettere di pensare e dire che la politica potrebbe essere infiltrata dalla mafia, che le elezioni sono un po’ truccate, che i parlamentari ci costano troppo, che le mogli dei parlamentari hanno la scorta senza motivo, che è un Paese dove i furbi la fanno franca, dove puoi delinquere con tranquillità intanto la giustizia non è mai giusta, che i soldi vengono spesi per gli aerei e gli yacht dei soliti noti e le scuole cadono a pezzi.

Loro, quelli che stanno in alto a governarci, devono dire che va tutto bene, che la crisi ce la siamo inventata noi, che la giustizia farà il suo corso, che la scuola italiana è all’avanguardia, che i nostri ricercatori sono molto ricercati e via dicendo. Sennò noi ci demoralizziamo. Scusi Bossi: è impazzito? Non se lo ricorda l’affaire Juve? Roba da mariuoli dei vicoli. Lei deve dire: è la Nazionale che ci meritiamo…(appunto, sigh). È una delle poche certezze che ci rimangono, la Nazionale dico.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo