WAI, ambasciatrici dell'imprenditoria femminile

di Sandra Berriolo – Presentato oggi ad Albenga il progetto WAI – Women Ambassadors in Italy. Nel pomeriggio al CERSAA della Camera di Commercio di Savona è stato illustrato il progetto, cofinanziato dalla Commisione Europea, il cui obiettivo principale è incoraggiare lo spirito imprenditoriale femminile attraverso la creazione di un network di donne imprenditrici esperte che possano stimolare le donne a fare impresa e a sostenere coloro che già lo sono. Partecipano 19 partners, in rappresentanza delle Camere di Commercio e associazioni italiane, distribuiti in 16 regioni.

Il WAI ha visto come relatrici, dopo una brillante introduzione della dott. Eliana Tienforti (Segretario generale della Camera di Commercio di Savona), la dott. Raffaella Bruzzone di Unioncamere Liguria, la prof. Valeria Maione consigliera pari opportunità in Regione, la dott. Francesca Accinelli (Vice Presidente Nazionale PMI Confindustria) e una giovane ambasciatrice dell’imprenditoria, Carol Piermarini, che ha una azienda agro-turistica in Umbria.

Il WAI per il momento ha individuato tre attività basilari da svolgere: una indagine sull’imprenditoria femminile, costituzione della rete di ambasciatrici dell’imprenditoria, l’organizzazione di incontri informativi. In questo primo incontro si sono presentati i risultati dell’indagine. Da essa risulta che in Liguria c’è un trend in crescita del 1,4% di imprese al femminile. In Italia le imprese femminili sono al 29% nel commercio, al18% in agricoltura, all’8,55 in attività manifatturiere, all’8,3% in alloggio e ristorazione e a seguire gli altri.

* Nella foto, da sinistra: Francesca Accinelli, Raffaella Bruzzone, Eliana Tienforti