Stasera “Leossaouira”, cena/festa di beneficenza del Leo Club Albenga per il Burkina Faso

Questa sera ore 20.30, presso la discoteca “Essaouira” di Albenga avrà luogo “Leossaouira”, la cena/festa di beneficenza organizzata dal Leo Club Albenga. Il ricavato sarà devoluto al service Lions/Leo “Tutti a Scuola in Burkina Faso”.

  • TUTTI A SCUOLA IN BURKINA FASO – Il progetto “Tutti a scuola in Burkina Faso” è un service di grande impatto in favore di un unico paese, di un unico bisogno primario che incide concretamente su una sola realtà locale e influenza l’evoluzione delle condizioni di vita e il futuro di un alto numero di bambini. Il Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo, è caratterizzato da: un basso reddito annuo pro – capite (appena 1140 dollari USA: poco più di 3 dollari al giorno); una speranza di vita di appena 52 anni; il 58% della popolazione senza accesso all’acqua potabile; il 48,5% dei 12,6 milioni abitanti con meno di 15 anni di età. Tuttavia a differenza di tanti altri Paesi poveri, il Burkina Faso ha un’ invidiabile stabilità socio-politica e la presenza di Lions e Leo club locali. Il Burkina Faso ha un tasso di scolarizzazione del 19% (29 % per i maschi e il 9 % per le femmine).Il Governo ha da pochi mesi avviato un programma per la scolarizzazione dei bambini, indicando le linee guida operative e la localizzazione delle scuole, ma non erogando tuttavia le risorse economiche per la costruzione.
  • OBIETTIVI DEL SERVICE LIONS – Costruire o riabilitare almeno 40 complessi scolastici rurali, fornire attrezzature scolastiche e materiale didattico. Sensibilizzare ed incentivare i genitori a favorire la frequenza scolastica, in particolar modo delle bambine. Garantire l’ utilizzo di acqua pulita ove necessario nelle scuole e formare manutentori dove necessario. Prevenire le patologie prevenibili in ambito scolastico (cecità, patologie orali e intestinali, malnutrizione ecc). Favorire una partnership attiva tra le comunità locali (beneficiari) e i Lions e i Leo (donatori).
  • IL CONTRIBUTO DEI LEO ITALIANI – Fra gli interventi previsti nell’ ambito del Service Lions, ai Leo è stata affidata la completa gestione del progetto (raccolta fondi, monitoraggio dei lavori, ecc) relativo alla costruzione di una scuola nel villaggio di Beguemdré, nel comune di Gourcy, in Burkina Faso. In gennaio 2008 una delegazione di Leo e Lions si è recata in missione in Burkina Faso. Il villaggio di Beguendrè, a circa mezz’ ora di fuoristrada da Gourcy, si raggiunge percorrendo una pista. La struttura che attualmente funge da scuola è composta da mura di fango e un tetto di paglia; durante la stagione delle piogge risulta inutilizzabile. Presso il villaggio non è disponibile acqua potabile.

LEO CLUB – I Leo Italiani sono i soci del Leo Club, Associazione giovanile del Lions Club International, composta da ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità. Oggi in Italia costituiscono una realtà di più di 4.000 ragazzi che, organizzati in circa 300 Club, sono capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, condividendo ideali di amicizia, generosità e solidarietà.