Un nuovo sacerdote e 4 diaconi nella diocesi di Albenga-Imperia

di Claudio Almanzi – Sabato 12 giugno mattina (alle ore 10) nella Cattedrale di San Michele, il vescovo diocesano Mario Oliveri consacrerà un nuovo sacerdote e quattro diaconi. La diocesi di Albenga- Imperia, dopo il mese mariano, che ha visto decine di feste e pellegrinaggi, animati da migliaia di pellegrini, festeggia ora queste cinque nuove ordinazioni.

A conferire i vari gradi dell’ordinazione ai neo sacerdoti sarà lo stesso vescovo della diocesi ingauna monsignor Oliveri. La cerimonia prevede anche una festa alla quale parteciperanno volontari, diaconi ed accoliti provenienti dalle parrocchie di cui sono originari i nuovi sacerdoti e da altre parrocchie della diocesi ingauna. L’ordinazione diaconale verrà impartita ad Abalsamo Julio Amadeo, Fabio Bonifazio, Ivan Cattaneo e Marco Veghini, mentre l’ordinazione presbiterale sarà data a don Filippo Bardini.

Quattro nuovi diaconi ed un presbitero rappresentano un vevento molto importante, per la diocesi ingauna, ed un momento di grande gioia: si tratta infatti di forze nuove che andranno a collaborare con i sacerdoti, i diaconi ed i religiosi del comprensorio albenganese ed imperiese in un momento nel quale il numero dei preti è sempre in diminuzione e gli impegni delle parrocchie e dei vicariati sono invece sempre più gravosi. La diocesi ingauna conta infatti su poco più di cento sacerdoti mentre le parrocchie sono ben 161 ed i fedeli oltre 160 mila.