Treni in Liguria, assessore Vesco denuncia: “nuovo orario ferroviario unilaterale e mai discusso tra le parti”

Un comportamento inaccettabile quello di Trenitalia che ha pubblicato il nuovo orario ferroviario senza concordarlo tra le parti, né presentarlo alla Regione. Lo ha scritto nero su bianco, l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco a Trenitalia stigmatizzando l’ennesima “disattenzione” nei confronti dell’Ente e dei pendolari per essersi dimenticata di comunicare le modifiche prima di pubblicarle. E’ una dura lettera quella che Vesco ha inviato alla direzione regionale di Trenitalia chiedendo chiarimenti per un comportamento giudicato inammissibile.

“Oggi – ha detto Vesco – è uscito su un quotidiano un articolo con elencati nuovi orari e tempi di percorrenza dei treni regionali, ma nessuno ci ha informato”.

“Le modifiche all’orario regionale – ha continuato l’assessore ai trasporti – dovevano essere preventivamente trasmesse alla Regione ed eventualmente discusse e concertate. Questa scarsa considerazione nei confronti dell’Istituzione e questo modo di agire unilaterale rischia di minare in maniera definitiva rapporti già precari e deteriorati”.

Vesco auspica “un incontro immediato per valutare nel merito il nuovo orario e le sue ripercussioni sull’utenza, per procedere ad una radicale inversione di rotta riguardo al metodo corretto per confrontarsi e interloquire”.