Sport e società: a Loano i Campionati Europei di nuoto per disabili intellettivo relazionali

Nelle piscine del Palazzetto dello Sport di Loano dal 14 al 19 giugno si terranno i Campionati Europei di nuoto per disabili intellettivo relazionali, che vedranno coinvolti più di 120 atleti – e altrettanti accompagnatori – provenienti da 16 nazioni. Oltre all’Italia e alle nazioni europee parteciperanno anche nazioni extraeuropee (per la Gara Open). Le nazioni iscritte sono: Austria, Belgio, Rep. Ceca, Estonia, Francia, Ungheria, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Ecuador, Hong Kong, Messico, Sud Africa, Taiwan.

La manifestazione – che si preannuncia ad alto livello tecnico – è stata promossa dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, del Comune di Loano e dalla Provincia di Savona. La Società Sportabilia (Comitato Organizzatore Locale) Liguria 2010, nella persona del suo presidente Dario Della Gatta e con la preziosissima collaborazione del Doria Nuoto 2000 Loano, ha ricevuto l’incarico di pianificare e coordinare i lavori direttamente dall INAS FID, organismo Europeo di riferimento e dalla FISDIR, presieduta da Marco Borzacchini

L’evento è di grande valore per la valorizzazione di Loano “Comune Europeo dello sport 2010”, unico in Italia non solo dal punto di vista strettamente sportivo, ma anche dell’immagine, poiché conferma la Liguria per la qualità delle strutture e attrezzature – evidentemente giudicate dagli ispettori Internazionali all’altezza di un evento di questa portata – e ancor più dal punto di vista della sensibilizzazione sociale. Valide anche le strutture ricettive, tanto che nella cittadina il complesso di “Loano Village 2” è stato individuato come punto di riferimento degli atleti che l’anno prossimo prenderanno parte ai Global Games 2011.