Savona, impianto sportivo Monturbano: nessuna interruzione delle attività

Un incontro con le società sportive che utilizzano l’impianto, una lettera a CONI Servizi S.p.a., colloqui costruttivi a livello provinciale e nazionale e, su tutto, massima attenzione al ripristino delle condizioni ottimali della struttura ed al proseguimento delle importanti attività che in essa si svolgono. Questi i passi portati avanti dall’Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino, per far fronte alla questione inerente la gestione del complesso sportivo Monturbano, di proprietà del Comune, casa della scherma savonese, delle arti marziali e dell’atletica pesante (pesi).

La gestione del complesso, in base ad un protocollo d’intesa siglato tra Comune e CONI il 5 giugno 1996, è affidata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano; il Comitato però, nei giorni scorsi, ha dichiarato di voler recedere anticipatamente dal contratto, la cui scadenza naturale è il 5 giugno 2015, e che include l’affidamento al CONI dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Oggi – dichiara l’Assessore Martino – ho voluto incontrare le società sportive che utilizzano l’impianto per rassicurarle che non vi sarà alcuna interruzione nelle attività. Inoltre, abbiamo inviato al CONI una lettera in cui, preso atto della loro volontà di recedere dal contratto anticipatamente, ribadiamo quanto già avevamo detto nel corso di un incontro tenuto con una loro rappresentanza lo scorso 28 aprile. Considerato che, come è noto, nel contratto in essere le spese di manutenzione sono a carico del CONI, anche e soprattutto per poter supportare da parte del Comune una consensuale eventuale risoluzione dello stesso, occorrerebbe predisporre un progetto di manutenzione concordato. Solo se il CONI intende procedere con tale intervento, da concordarsi, il Comune sarebbe favorevole ad accogliere e la richiesta di risoluzione anticipata del contratto. Questa soluzione permetterebbe infatti di poter affidare successivamente in gestione l’impianto, senza oneri a carico dell’Ente. Noi diamo ampia disponibilità, fin da ora, a predisporre un progetto concordato. Il nostro obiettivo è riuscire a definire tutti i lavori necessari all’ottimizzazione dell’impianto, che, ricordiamo, riveste un’importanza fondamentale per le discipline che vi si svolgono”.

L’impianto è frequentato ogni giorno da circa 650 utenti ed è utilizzato da 8 società sportive, che sono: Circolo Scherma Savona, Karate club Savona, Judo Club Savona, Judo Yamarashi Savona, Portuali Savona, Wrestling Savona, Pesistica Savona, Wrestling Savona Pesistica. Come ricorda Antonio Solinas, vice presidente Circolo Scherma Savona, la città ha dato i natali a diversi atleti olimpionici e l’impianto di Monturbano è Centro Federale di Allenamento di Spada.