Sarà Loano ad ospitare gli atleti dei Global Games 2011

La Federazione Internazionale per l’attività paralimpica degli atleti con disabilità intellettiva relazionale – Inas-Fid ha assegnato alla Liguria i “Global Games 2011”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e dall’assessore allo Sport Gabriele Cascino. L’evento, che anticipa di un anno le Paralimpiadi 2012, viene organizzato ogni quattro anni e le edizioni precedenti si sono svolte rispettivamente a Bollnass (Svezia) e a Liberec (Repubblica Ceca).

Il progetto, elaborato e predisposto dall’Associazione “Sportabilia” di Genova, sarà, per la parte operativa, gestito da un Comitato organizzatore locale appositamente costituito collegato all’organismo Nazionale (FISDIR) e a quello Internazionale (INAS FID). I Global Games sono l’evento mondiale più importante dello sport paralimpico per atleti con disabilità intellettivo-relazionale, secondi solo alle Paralimpiadi.

La manifestazione si articola su sette discipline (atletica leggera, calcio a 5, nuoto, basket, tennis, ciclismo, tennistavolo). Inoltre è al vaglio dell’organismo internazionale l’inserimento di 3 specialità dimostrative (Judo, Rowing e Water basket) e forse anche di una quarta ancora da individuare. Le nazioni partecipanti sono 50 provenienti da tutti i continenti e vedranno presenti nei 10 giorni di gara – dal 25 settembre al 4 ottobre 2011 – circa 2.500 tra atleti, tecnici ed accompagnatori.

La Liguria, che rappresenta l’Italia, è stata scelta sia per l’eco del grande successo organizzativo riscosso dai Campionati Europei di Tennistavolo Paralimpici del giugno 2009, sia perché sta ospitando la manifestazione “Primavera Paralimpica” in cui sono coinvolti circa 750 tra atleti e tecnici in un Campionato d’Europa e tre Campionati italiani di cui uno anche giovanile. Non ultima la competenza e la professionalità e l’esperienza del gruppo di lavoro organizzativo.

I siti di gara sono stati individuati tenendo conto dell’esigenza di interessare la più vasta porzione possibile del territorio regionale, compatibilmente con la presenza di impianti che rispondano ai requisiti e agli standard tecnici fissati dalla federazione internazionale.

Per rispondere a tale necessità, a seguito di un’ispezione dei Commissari Internazionali, è stato individuato ed approvato il complesso di “Loano Village 2” (Savona) che comprende 800 camere per un totale di 1500 posti letto, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 1 bar, 1 piscina coperta e 2 scoperte, 2 campi da calcetto, 2 da tennis oltre a 8 sale convegni.

Sarà ovviamente organizzato un capillare servizio trasporti da e per i siti di gara tenendo presente i tempi di percorrenza. È prevista al seguito degli atleti la presenza di almeno un migliaio di persone che troveranno liberamente posto presso le strutture alberghiere liguri, la manifestazione comporterà circa 35 mila presenze alberghiere complessive nei 10 giorni della manifestazione.