Albenga: sito internet del Comune supera test CNIPA per l'accessibilità

Importante riconoscimento per la Rete Civica del Comune di Albenga. Nei giorni scorsi, in seguito ad approfondite verifiche tecniche, il sito Internet della Rete Civica del Comune di Albenga ha superato il test di accessibilità del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), introdotto dalla Legge Stanca (dell’art. 8 del DPR 1 Marzo 2005, n. 75). Certificato con un logo di accessibilità rilasciato dal Centro, viene attestato il superamento del requisito di accessibilità per il sito “http://www.comune.albenga.sv.it”. Nel dettaglio, il sito Internet della rete Civica del Comune di Albenga ha ricevuto da parte del CNIPA l’attestazione del superamento dei requisiti di “Accessibilità da parte dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, le cui regole tecniche sono state approvate con Decreto del Presidente della Repubblica 1 marzo 2005, n.75, in attuazione delle legge 9 gennaio 2004 n.4.

“L’iniziativa, portata avanti in collaborazione tra l’Assessorato all’Informatizzazione e l’Assessorato ai Servizi Sociali”, dichiara il dott. Paolo Carrera, responsabile dell’Ufficio Informatica del Comune di Albenga, “ha l’obiettivo di rendere fruibile a tutti i cittadini albenganesi uno strumento di informazione istituzionale come il sito internet della Rete Civica Comunale”.

“L’accessibilità del web e dei sistemi informatici è un tema di grande attualità”, commenta il Vice Sindaco di Albenga, Arch. Roberto Schneck, “e l’attestato ricevuto dalla nostra Rete Civica è un riconoscimento ragguardevole, accolto con grande soddisfazione e orgoglio dall’Amministrazione Comunale”.