Salute pubblica a rischio: una denuncia-appello da «Savona e Ponente» alla “ribellione civile” contro TP e Maersk

Buongiorno, sono Valeria Rossi della testata online “Savona e Ponente”.

Come sicuramente saprete, la nostra città e la nostra provincia sono in gravissima emergenza ambientale: già inquinate all’inverosimile, stanno per vedere anche l’ampliamento della centrale a carbone e la costruzione di un ecomostro, una piattaforma per container che (tra gli altri danni) causerà anche lo spostamento dai fondali di tutte le emissioni della centrale (che sta proprio lì di fronte) e che inquineranno chilometri di costa.

I politici locali, TUTTI – in modo bipartisan – coinvolti da grossi interessi nelle due imprese, sono arrivati a minacciare giornalisti, comitati, perfino sindaci che si sono schierati contro questa violentissima aggressione ambientale che prospetta terribili danni alla salute e un impatto economico mostruoso sotto forma di costi sociali e sanitari.

Ho lanciato un appello alla ribellione civile dal mio giornale online, ma la mia “vocina” non può certo bastare, neppure se farò il possibile per farla rimbalzare sul web.

Savona, TUTTA Savona e provincia, ha bisogno di dare visibilità nazionale a questo scandalo di dimensioni inaudite. Abbiamo bisogno dei colleghi e dei politici SANI, almeno di quelli che ancora si salvano dalla corruzione e dalla paura.

Questo è l’articolo [“Savona: emergenza aria avvelenata, mare avvelenato, politica corrotta e corruttrice”] che ho appena messo online: http://www.savonaeponente.com/2010/05/28/savona-emergenza-aria-avvelenata-mare-avvelenato-politica-corrotta-e-corruttrice/

Lo sto inviando a tutti i giornali italiani e a gran parte dei politici italiani. I dati scientifici citati sono ovviamente tutti disponibili. Ci aiutate a sostenere questa battaglia? Se vivete anche voi in provincia di Savona c’è in ballo anche la vostra salute.

Grazie e cordiali saluti

* Valeria Rossi – red. “Savona e Ponente” – Corso Mazzini 7/8 – 17100 Savona; Tel. 019.4501330 – Cell. 331. 345.8484