Borghetto: convegno su Rodari e Luzzati con Sanguineti e Galletta

di Claudio Almanzi – Una giornata di studi dedicata a due grandi artisti italiani del Novecento, Emanuele Luzzati e Gianni Rodari, è in programma per martedì 18 maggio nel Palazzo Elena Pietracaprina a Borghetto S. Spirito.

“A 90 anni dalla nascita di Gianni Rodari- dice Roberto Moreno, assessore alla cultura- grande pedagogista e scrittore per ragazzi, conosciuto e tradotto in tutto il mondo, l’amministrazione comunale ha voluto organizzare una giornata di studio dedicata a lui ed ad un altro amatissimo artista, Emanuele Luzzati, che di Rodari illustrò alcune opere famose.

L’iniziativa continua l’importante percorso di divulgazione delle opere e degli intellettuali ed artisti che hanno svolto un ruolo importante nella diffusione della letteratura per l’infanzia. La giornata sarà resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e la sezione ligure dell’Associazione Italiana Biblioteche”.

Luzzati ha illustrato nella sua lunga carriera decine di libri per bambini e ragazzi ed in particolare per Rodari ha realizzato ben sei libri: Castello di carte, Filastrocche lunghe e corte, Atalanta, Il libro dei perché, Filastrocche da cantare, Fiabe lunghe un sorriso. La giornata prevede (inizio ore 9 e 30) gli interventi di Teresa Rodari, Pino Boero (docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università di Genova che interverrà su: “Una storia, tante storie. Lettura di Gianni Rodari”), Mauro Caldera (Direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna “Giochi di Parole e Ludolinguistica per l’apprendimento”), Mario Di Rienzo (Direttore del centro Studi Rodari di Orvieto: “La rivoluzione di Rodari e Luzzati”), seguirà il dibattito.

Nel primo pomeriggio (ore 14 e 30) è prevista la proiezione del film “Il castello di carte”. Seguiranno gli interventi di Silvio Ferrari (“La personalità di Emanuele Luzzati. Ricordi di alcuni episodi significativi”), Eugenia Fenzi ( Fondazione Gianni Fenzi di Trieste “La storia di tutte le storie”), e del grande poeta Edoardo Sanguineti (“Poesie ed immagini per bambini”).

A fare la parte del moderatore sarà il giornalista genovese Giuliano Galletta, mentre il regista ed attore Giorgio Scaramuzzino leggerà alcuni brani. Alle ore 17 aprirà, in Biblioteca, il laboratorio gratuito (su prenotazione) “Luzzati Rodari: i colori della fantasia. Filastrocche illustrate” a cura del Museo Luzzati. La giornata sarà poi seguita da un altro importante appuntamento per Borghetto: la mostra “Rodari Luzzati: i segni della fantasia”, che verrà inaugurata il prossimo 11 agosto a Palazzo Pietracaprina, per proseguire fino a fine settembre e permetterne così un’ampia fruizione anche alle scolaresche interessate.

La mostra sarà l’occasione per ammirare il frutto della collaborazione dei due grandi artisti: bozzetti e disegni originali, manifesti, video di spettacoli teatrali ed altro materiale inedito prodotto a partire dagli anni ’60. Il percorso espositivo ci svelerà il dialogo tra Rodari e Lele Luzzati, sostenuto dalla comune passione per il mondo magico della narrazione e dell’invenzione per l’infanzia, dall’illustrazione al teatro, dal cartone animato al manifesto e al cinema. “Ciò che accomunava il lavoro di Gianni Rodari ed Emanuele Luzzati – dice il critico Adalberto Guzzinati- era la prospettiva identica con la quale guardavano al mondo dell’infanzia: essi lo consideravano con serietà ed alla pari con quello di artisti adulti e sensibili, come loro”.