di Fabrizio Pinna – Passaggio di consegne tra i Giovani Democratici (GD) savonesi: il prossimo sabato 8 maggio nella sede provinciale del PD di piazza Sisto IV a Savona si terrà il congresso che deciderà l’elezione del nuovo segretario provinciale e rinnoverà gli organi direttivi. Ultimi giorni per la segreteria del 27enne Emanuele Parrinello, il quale in questi ultimi cinque anni ha lavorato – dopo lo scioglimento della Sinistra Giovanile diessina – per consolidare sul territorio della provincia di Savona l’organizzazione dei GD e ora si dedicherà maggiormente al suo nuovo incarico, che ricopre da qualche mese, di coordinatore del Medio Ponente del Partito Democratico.
In un periodo storico difficile per la sinistra e, soprattutto, per i rapporti di disincantata indifferenza – se non a volte ostilità – tra i giovani e la politica in generale, il suo è un bilancio positivo per il lavoro svolto: “oggi i Giovani Democratici sono più organizzati e meglio diffusi della Sinistra Giovanile”, dichiara il segretario uscente in un’intervista al Corsara.
“Personalmente sono soddisfatto – spiega Emanuele Parrinello – perché l’obiettivo era ridare vita all’organizzazione e ci sono riuscito. Durante il mio mandato ho cercato di adoperarmi affinché le energie nuove venissero tutte sfruttate e messe in condizione di dare un servizio all’organizzazione e non andassero disperse”. Un lavoro comunque “di squadra”, puntualizza, portato avanti con “gli altri esponenti del direttivo”: “non sono mai stato un uomo solo al comando, meriti e demeriti vanno divisi col resto del gruppo dirigente”.