Cinema, i Giovedì all’Ambra: la programmazione di maggio e giugno

di Alfredo Sgarlato – Ultimi due mesi prima della pausa estiva per la migliore rassegna di film del ponente. Si comincia il 6/5 con L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, il miglior film italiano dell’anno, coinvolgente ricostruzione di uno dei momenti più tragici nella storia d’Italia, la strage di Marzabotto. Accanto a Maya Sansa ed Alba Rohrwachwer recitano attori non professionisti. Il 13/5 abbiamo Il Concerto di Radu Mihaileaunu (autore dell’indimenticabile Train de vie), versione “classica” dei Blues Brothers,una commedia divertentissima in cui la bellissima Melanie Laurent torna a vestire i panni della vendicatrice, come nel meraviglioso Unglorious Basterds.

Il 20/5 Io sono l’amore di Luca Guadagnino, film molto apprezzato all’estero e meno in patria (come chiunque esca un minimo dai binari), melodramma familiare in stile Visconti. Da notare la presenza, unica in un lavoro non diretto da lui, del grande attore regista e scrittore varazzino Pippo Delbono. Il 27 ancora un altro riuscitissimo film italiano, La prima cosa bella di Paolo Virzì, da evitare se siete di quelli che al cinema piangono con facilità o ridono di gusto, perché non farete altro per due ore. Grande cast con Stefania Sandrelli, Valerio Mastrandrea e la splendida Micaela Ramazzotti.

Il 3 giugno un vero capolavoro, Welcome di Philippe Loiret, toccante storia dell’amicizia tra un uomo in crisi e un ragazzino che fugge dalla guerra per inseguire un sogno. Si ritorna alle risate nei due giovedì successivi, con Genitori e figli- agitare bene prima dell’uso, di Giovanni Veronesi, altra commedia sui rapporti familiari in una società sempre più “liquida” e sconnessa e poi con Soul Kitchen, del tedesco Fatih Akin, vincitore morale dello scorso festival di Venezia, scatenata commedia piena di musica trascinante. Film tedesco, ma che potrebbe svolgersi in qualsiasi paese tranne l’Italia, non tanto perché mostra una società perfettamente integrata ma perché… si chiude il 24 con un film a sorpresa.

Non perdete però nemmeno la programmazione dell’Ambra nei fine settimana, in cui avremo grandi film come Happy Family, L’uomo nell’ombra, Cosa voglio di più, Agorà, I gatti Persiani…