Albenga e Savona: Primo Maggio nel segno del "Lavoro, legalità, solidarietà"

La Festa dei lavoratori organizzata dalle Segreterie Provinciali di CGIL CISL UIL quest’anno è incentrata, oltre che sui tradizionali temi del lavoro e dello sviluppo economico, anche su quelli dell’integrazione per rilanciare il tema del lavoro in stretto collegamento con quelli della legalità e dell’accoglienza degli immigrati.

Lavoro, legalità, solidarietà sono infatti le parole d’ordine delle iniziative programmate in provincia che coinvolgeranno lavoratori, disoccupati, pensionati e i cittadini tutti. Due le manifestazioni organizzate unitariamente a Savona e ad Albenga.

A Savona il concentramento è previsto in Piazza Sisto IV dove alle ore 10 il comizio per CGIL CISL UIL sarà tenuto da Emilio Miceli, Segretario Nazionale SLC CGIL (categoria che organizza i lavoratori delle comunicazioni). Al suo termine prenderà avvio il corteo per le vie cittadine, al quale parteciperanno come tradizione le Bande cittadine Forzano e S. Ambrogio, seguendo il percorso: Corso Italia, Piazza Giulio II (dove si uniranno i mezzi meccanici provenienti dal Porto), Via Niella, Piazza Mameli, Via N.Sauro, Via Dei Vegerio, Piazza Marconi, Piazza Saffi, Via San Lorenzo, piazza Brennero, Via Verdi, Via Milano, Via Torino, Via Piave, Piazza Saffi, Via Boselli per concludersi in Piazza Mameli dove sarà deposta una corona al Monumento ai caduti e contemporaneamente suonerà la Campana.

Ad Albenga il concentramento è previsto per le ore 10.00 in Piazza del Popolo dove si terrà il comizio delle Segreterie di CGIL CISL UIL al termine del quale si muoverà il corteo che percorrerà le principali vie cittadine. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, si svolgerà la Festa della Musica, nell’area di lungomare C. Colombo prospiciente la Fondazione 25 Aprile. La kermesse musicale rappresenterà, per il 5° anno consecutivo, un’occasione di piacevole intrattenimento per la cittadinanza e i turisti che frequentano la zona a mare nella giornata dedicata alla Festa dei lavoratori, oltre ad una opportunità di esibizione per le realtà musicali locali. Quest’anno è in programma l’esibizione dei seguenti gruppi musicali: Desliver (locali) – rock morbido in Italiano; Mosche di velluto grigio – Irish Folk; Banda Fratelli – Folk bluesettato; Louasso blues band – Blues classico e del cantautore Geddo.