Albisola: icone femminili e maschili nel Museo di Arti Primarie

“Energia vitale: icone femminili e maschili nelle arti primarie” è il tema della mostra che sarà inaugurata sabato 1 maggio 2010, alle 17.00, nel Museo di Arti Primarie (MAP), Terre d’asilo in piazza San Nicolò ad Albisola Superiore.

Nell’esposizione si possono osservare opere che, con linguaggi diversi, rappresentano una sorta di “galleria di icone” femminili e maschili che testimonia la bellezza senza tempo delle arti primarie. Con l’occasione saranno presentate le recenti acquisizioni del Museo, tra cui una rara terracotta della cultura di Canchay (Perù, XIV secolo d.c.) e opere, sempre in terracotta, provenienti dalla cultura di Indus (3330/1300 a.C., area del Punjab).

La forza maschile del toro e del bufalo evocata da maschere e oggetti delle culture africane è pari a quella femminile delle statue provenienti dalle diverse culture esposte, dall’America precolombiana di Chancay (Perù) a quelle africane Ewe e Baule, a quella savonese rappresentata da un’immagine seicentesca in marmo della Madre di Misericordia: è energia vitale, parimenti indispensabile nel delicato equilibrio della vita.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore, è curata da Giuliano Arnaldi, Sovrintendente Generale del MAP.

L’esposizione prosegue sino al 25 luglio 2010 con il seguente orario di apertura al pubblico: venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Ingresso libero.