Triathlon Spring 2010: ad Andora la XIX edizione

di Claudio Almanzi – Tutto è pronto ad Andora per accogliere gli oltre 750 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, che saranno i protagonisti della diciannovesima edizione del Triathlon andorese. Tra gli iscritti atleti provenienti da 15 regioni italiane e undici nazioni straniere. Fra questi l’ucraino Vladimir Polikarpenko (olimpionico a Sidney, Atene e Pechino ed alla ricerca della cinquina andorese, dopo i successi nelle edizioni del 2005, 2006 , 2007, 2009), i Francesi Frederic Belaubre (5° ad Atene e 10° a Pechino), Nicolas Becker e Degham Tommy (del Peperoncino Triathlon), i fratelli Swaw (statunitensi), gli svizzeri Alexandre Dallenbach, Nils e Sven Anderlind (anch’essi del Peperoncino Triathlon), gli argentini (del Los Tigres) Cocha Lucas e Torres Rodrigo.

Tra gli italiani i più accreditati per ben figurare sono Massimo De Ponti, Leonardo Ballerini , Danilo Brustolon, Davide Bargellini, Andrea Vizzardelli, Manuel Canuto, Giorgio Riveda, Andrea De Ponti, Alessandro Ussi ed Andrea Morelli. In campo femminile c’è attesa per le italiane Alice Betto, Monica Cibin, Giunia Chenevier , Pamela Geijo, Elena Stampf, Valentina Carta, Elena Manzato e Sara Tavecchio. Molte le atlete straniere iscritte, fra le quali spicca in particolare il nome della campionessa francese Charlotte Morel.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio e la collaborazione di numerosissimi sponsor privati, Enti Pubblici, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Azienda di promozione turistica Riviera delle palme. Il ritiro dei pettorali di gara è in programma per venerdì 30 aprile dalle 17 alle 19 e sabato 1 maggio dalle 8.30 alle 12.30 presso il Parco delle Farfalle (adiacente alla zona cambio) Vicolo San Andrea 1. Il via è previsto per le ore 14 dalla spiaggia antistante la zona cambio, Parco delle Farfalle di Andora.