Riprodotto il Piatto Blu di Albenga dai Maestri vetrai altaresi per il premio dell’Accademia di Cucina Italiana

Il mitico piatto blu d’epoca romana, autentico e splendido gioiello di vetro di proprietà del Comune di Albenga ed esposto presso Palazzo Oddo, manufatto unico al mondo, diviene un Premio della Delegazione albenganese dell’Accademia di Cucina Italiana. A riprodurre fedelmente questa meraviglia, rigorosamente a mano ed in numero strettamente limitato e numerato, sono stati i Maestri vetrai del Museo dell’Arte Vetraria Altarese.

Venerdì 7 maggio, ad Albenga, ad avere l’onore di ricevere questo prestigioso premio, sarà uno degli chef più conosciuti ed amati del panorama italiano, Gualtiero Marchesi, circostanza che onora non solo la città di Albenga ma anche tutta la Provincia di Savona, che già da tempo ha scelto il vetro di Altare come suo simbolo, a fianco della ceramica albisolese.

Un premio, quindi, che non valorizza soltanto l’agricoltura d’eccellenza e la gastronomia ingauna, ma che ha innescato un circolo virtuoso, coinvolgendo le meraviglie del vetro romano di Albenga e la leggendaria manifattura altarese, seconda soltanto a quella muranese. Arte e cultura, insomma, in un binomio d’eccezione, con il vetro di Altare a giocare un ruolo da protagonista.