Vinitaly 2010: Doc, Igt e Dop liguri in vetrina

Fino a pochi anni fa sembrava una missione impossibile, ma non è più così. I vini e l’ olio extravergine di oliva liguri, importanti e di qualità, in vetrina a Vinitaly e a Sol 2010, la più importante fiera internazionale del settore, che si aprirà a Verona giovedì prossimo, anche quest’anno puntano , come lo scorso anno, a una promozione a pieni voti. Su iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e in collaborazione con l’Unioncamere Liguria, la Liguria vinicola e olivicola è presente a Vinitaly e Sol 2010 con oltre un centinaio di aziende, 84 per i vini, 22 per l’olio extravergine.

L’elenco dei produttori vinicoli liguri che hanno aderito a Vinitaly vede in testa Lo Spezzino con 30 aziende, seguito dall’Imperiese con 29, il Savonese con 19 e il Genovesato con 6. Delle 22 aziende olivicole presenti al Sol di Verona (Area C, stand 20) con il Consorzio per tutela dell’olio extravergine Dop Riviera Ligure 16 sono dell’Imperiese, due del Savonese, una dello Spezzino due del Genovesato. Di queste, cinque aziende sono nello spazio Liguria del Consorzio di Tutela dell’Olio Riviera Ligure Dop, le altre sono rappresentate dalle produzioni presenti nello spazio vetrina.

Lo stand dei vini liguri al padiglione 11, B4- allestito anche in chiave di promozione turistica con grandi foto del territorio regionale, una sala degustazioni e diversi point ospiterà oltre 200 etichette e sarà curato dall’Enoteca pubblica regionale della Liguria e della Lunigiana di Castelnuovo Magra guidata da Alberto Tognoni. L’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, in una conferenza stampa all’Hotel Bentley di Genova, insieme con il presidente di Unioncamere Liguria Paolo ha reso noti i dati delle produzioni liguri di vino e olio extravergine di oliva.

Le aziende vinicole in Liguria sono complessivamente 1738. Si tratta, nella stragrande maggioranza, di piccoli produttori. La superficie vitata regionale è di quasi 2.400 ettari, di cui 836 a Doc- Denominazione di origine controllata e di 1501 quella dove si producono vini Igt e da tavola. La produzione totale di vino è di oltre 71 mila ettolitri di cui oltre 34 mila Doc e oltre 7 mila Igt, pari a una produzione di circa 4 milioni e mezzo di bottiglie.

Fra i vini liguri Doc e Igt che saranno al centro di numerosi eventi e degustazioni in fiera a Verona ci sono Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto, Pigato, Rossese e Vermentino della Riviera di Ponente , Bianchetta , Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina. In vetrina, ovviamente anche lo Sciacchetrà, famoso vino da dessert delle Cinque Terre e il Moscato del Golfo del Tigullio.Oltre a vini rossi, bianchi e passiti di varietà recuperate di antichi vitigni liguri.

Sono invece circa 20 mila gli ettari coltivati ad oliveto sul territorio regionale, mentre le produzioni di olio di oliva, che presenta un trend in crescita, si attestano complessivamente in media sui 44 mila quintali. Le produzioni a denominazione di origine protetta riguardano una superficie di oltre 1600 ettari con una produzione di olio certificato pari a circa 5 mila quintali, corrispondente al 10% della produzione totale regionale.

La Liguria è stata la prima regione italiana ad aver ottenuto riconoscimento europeo di denominazione di origine protetta per la sua produzione di Olio. La denominazione di origine Riviera Ligure è riservata all’olio extravergine di oliva rispondente alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare registrato con regolamento comunitario. Le citazioni geografiche aggiuntive individuano le caratteristiche delle tipologie di olio prodotto nelle varie sotto zone: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante.

Ad ogni sotto zona corrisponde un paesaggio olivicolo “varietale” ben preciso (le cultivar principali sono Taggiasca, Lavagnina, Razzola), che caratterizza l’olio che da queste olive autoctone si produce. In generale l’olio Dop della Riviera Ligure è caratterizzato da un elevato contenuto in acido oleico (maggiore del 70%), con basso contenuto in acido linoleico e bassa acidità. Dal punto di vista organolettico, il colore va dal giallo al giallo – verde, con un sapore di fruttato che da ponente a levante sfuma dal dolce a leggere note di amaro e piccante.

L’edizione 2009 di Vinitaly e Sol, vede a fianco della Regione Liguria e di Unioncamere Liguria e delle quattro Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). I vini liguri, nel 2010, potranno contare anche su una vetrina statunitense, ospiti di Eataly, la catena di grandi supermercato dei cibi di qualità creata dall’imprenditore Oscar Farinetti che dopo Tokyo è sbarcata sulla Fifth Avenue a New York.