Albisola Superiore: convenzione pubblico-privato per sostenere sviluppo imprese

Pubblico e privato insieme per promuovere l’avvio di nuove imprese. Da una collaborazione, la prima a livello regionale, fra il Comune di Albisola Superiore, Bic Liguria, Confcommercio Imprese per l’Italia delegazione di Albisola Superiore e CARISA nasce un progetto a sostegno dell’animazione economica del territorio di Albisola Superiore.

Al fine di facilitare l’avvio di nuove imprese, attraverso una convenzione ufficializzata oggi pomeriggio in Comune, i quattro firmatari supporteranno l’apertura di nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’orientamento, lo start-up di impresa e l’accesso a contributi a fondo perduto del 50 % su finanziamenti agevolati sino a 150.000,00 euro.  L’Assessorato al Turismo, Commercio e Attività produttive del Comune di Albisola Superiore avvierà, attraverso azioni di informazione sinergica sugli strumenti operativi e sulle possibilità di promozione e finanziamento, un servizio di orientamento e prima accoglienza agli utenti interessati all’avvio di nuove imprese.

“È una grande opportunità per il nostro territorio in particolare per lo sviluppo del tessuto turistico – ricettivo e commerciale sul quale la nostra Amministrazione vuole puntare”, sottolinea Christian Ghigo Gaspari Assessore al Turismo, Commercio e Attività produttive.  Il progetto è finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati attraverso le agevolazioni finanziarie previste dal titolo II del D.L. 185/2000, strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. La gestione delle agevolazioni finanziarie sul territorio regionale è svolta, per conto di INVITALIA SPA, da Bic Liguria, società del Gruppo FILSE, che nell’ultimo biennio ha finanziato più di 150 imprese.

“La legge che agevola l’Autoimpiego – dichiara Cristina Battaglia, Presidente di Bic Liguria – costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione. Il ricorso all’Autoimpiego costituisce sicuramente una delle strategie per uscire dall’attuale crisi economica attraverso l’incentivazione alla nascita di nuove imprese. Per citare dati concreti, grazie agli incentivi per l’autoimprenditorialità, in Liguria molte persone hanno potuto mettersi in proprio dando vita alla loro impresa; sono state finanziate circa 1.400 aziende, di cui 220 in Provincia di Savona e 23 ad Albisola”.

La Cassa di Risparmio di Savona (Carisa), che sostiene lo sviluppo economico e imprenditoriale della propria zona operativa, fornirà servizi e finanziamenti con particolare riferimento al segmento Retail e piccole e medie imprese. Bic Liguria e CARISA stanno già collaborando da tempo per il sostegno dello start up d’impresa; a gennaio hanno firmato una convenzione volta a facilitare l’accesso al credito dei beneficiari del D.L 185/2000. Confcommercio Imprese per l’Italia delegazione di Albisola Superiore supporterà e tutelerà i futuri operatori economici tramite il sistema confederale sia in fase di avvio del progetto sia successivamente all’avvio dell’impresa.

Il progetto sarà presentato al pubblico in un incontro informativo aperto alla cittadinanza, ed in particolare ai disoccupati, che si terrà il 29 aprile, alle 18.30, presso l’Auditorium comunale in via alla Massa ad Albisola Superiore. È inoltre in programma un seminario informativo su prenotazione che si terrà il 6 maggio, alle 10.00, presso gli uffici comunali di via Turati 18 ad Albisola Superiore.