Savona, accesso al credito: approvato in Giunta schema convenzione con Istituti di credito

Deliberato questa mattina in Giunta l’approvazione dello Schema di convenzione per sostenere l’accesso al credito tra Comune di Savona ed istituti di credito. In breve, lo Schema prevede la possibilità, per le imprese titolari di crediti nei confronti del Comune, di richiedere ad una banca a propria scelta (tra quelle che aderiranno alla convenzione) la concessione di una linea per la cessione di crediti sorti ed il relativo anticipo.

La cessione del credito, che avverrà nel rispetto delle normative vigenti, avrà un tasso di interesse massimo pari all’euribor corrispondente alla durata del finanziamento o, in alternativa, all’euribor 3 mesi maggiorato di una percentuale massima del 2,50% annuo.

Dichiara il Sindaco di Savona Federico Berruti: “Considerata l’attuale congiuntura economica che crea problemi di liquidità alle imprese, ma anche i vincoli imposti al Comune dal Patto di Stabilità, che impongono limiti ai pagamenti delle spese di investimento, su sollecito delle stesse imprese, che hanno difficoltà di accesso al credito, abbiamo elaborato questo Schema di convenzione che permette al Comune di rispettare il Patto di Stabilità e al tempo stesso di dare supporto al sistema produttivo.”

Infatti, secondo il decreto MEF 19/05/2009 i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esiguibili, maturati nei confronti delle Regioni e degli Enti Locali per somministrazioni, forniture ed appalti, possono presentare all’Amministrazione debitrice istanza di certificazione di credito, ai fini della cessione di questo credito pro soluto a banche o intermediari finanziari autorizzati. Al fine di disciplinare le condizioni e le modalità operative delle operazioni di cessione del credito, il Comune di Savona proporrà agli istituti di credito presenti su piazza interessati ad aderire, la convenzione in oggetto. “Una convenzione importante – dichiara l’Assessore al Bilancio Luca Martino – a cui speriamo aderiscano gli istituti di credito del territorio, e che arriva in risposta alle istanze, ed ai successivi incontri, con l’Unione Industriali di Savona. Si intende così ottimizzare e agevolare le imprese nelle cessioni di credito”.