Regolamento edilizio comunale: incontro ad Albisola

Amministrazione e ordini professionali al lavoro per l’attuazione delle nuove norme per il risparmio energetico e l’uso efficiente dell’energia per la costruzione degli edifici residenziali previsti dal titolo V del “Regolamento edilizio comunale”.

In un incontro fra il Sindaco Franco Orsi, l’Assessore all’Urbanistica Roberta Casapietra e rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Periti industriali, Geometri e Geologi è stato letto e discusso il titolo V del regolamento al fine di giungere alla condivisione di quanto previsto dalle nuove disposizioni che hanno portato Albisola Superiore ad essere il primo comune della Liguria a prescrivere ai costruttori la migliore qualità energetica sia agli edifici di nuova costruzione sia a quelli soggetti a demolizione e ricostruzione. Tali edifici dovranno infatti conseguire una certificazione energetica con un indice non inferiore alla classe A (l’attuale obbligo di legge è la classe C).

L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione allo scopo di confrontarsi con i professionisti che saranno chiamati ad applicare le regole contenute nel dispositivo. “Il confronto è stato molto positivo – sottolinea l’Assessore Roberta Casapietra -. I professionisti hanno espresso la loro soddisfazione e hanno proposto alcune piccole integrazioni tecniche che saranno recepite dagli uffici preposti”.