Pietra verso la terza Rassegna nazionale di infiorate artistiche

Dal 3 al 5 aprile Pietra Ligure presenterà la terza edizione della sua Rassegna nazionale di infiorate artistiche con una postazione video nella centralissima piazza San Nicolò. All’interno di un gazebo saranno proiettati i filmati realizzati nel 2004 e nel 2007, in occasione della prima e della seconda edizione della rassegna.

I turisti che arriveranno nella cittadina per trascorrere le festività pasquali, avranno così modo di rivedere i variopinti tappeti floreali realizzati negli anni scorsi e di ricevere informazioni sull’edizione 2010 di “Pietra Ligure infiore”, che si terrà sabato 22 e domenica 23 maggio.

Gli organizzatori si stanno preparando ad accogliere ottocento maestri infioratori, provenienti da undici regioni italiane e da due località tedesche. Le iniziative prenderanno il via la sera di venerdì 21 maggio con la presentazione dei gruppi partecipanti al Cinema Teatro Comunale di piazza Castello (ore 21). All’alba del 22 maggio gli infioratori inizieranno a realizzare le loro opere. Il pubblico potrà seguire il loro lavoro per tutta la giornata, assistendo alla tracciatura dei disegni e alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati.

Spiegano in Comune: “Ogni infiorata dovrà avere una superficie minima di 20 metri quadri e potrà riprodurre celebri opere d’arte o soggetti originali. Potrà essere realizzata utilizzando esclusivamente materiale vegetale: fiori, foglie, bacche e semi, sia nella forma originaria sia tagliati o sminuzzati. E’ ammesso l’uso di fiori colorati per assorbimento e di caffè, tè e farine, mentre è vietato l’uso del legno e dei suoi derivati”.

A lavori conclusi le infiorate realizzate, compresa quella del Circolo Giovane Ranzi, saranno quaranta e copriranno complessivamente una superficie di oltre mille metri quadri. Nei due giorni della rassegna le si potrà ammirare dall’alto: sabato 22 grazie ai voli vincolati in mongolfiera dal lungomare e domenica 23 grazie ai voli in elicottero che decolleranno da piazzale Geddo.

Fra le iniziative collaterali sono in programma una mostra fotografica sulle precedenti edizioni della rassegna, allestita in un caratteristico locale del centro storico, un’esibizione degli sbandieratori di Cerreto Guidi (Firenze), un concerto itinerante della banda musicale Guido Moretti di Pietra Ligure e una fiera dei prodotti tipici locali organizzata in collaborazione con la Coldiretti.

“Pietra Ligure infiore” è anche un concorso: le composizioni saranno divise in due categorie, fiori freschi e fiori essiccati, e valutate in base all’accostamento dei colori, alla precisione dell’esecuzione e alla fedeltà al bozzetto proposto. Per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati.

Questo l’elenco dei partecipanti: Alatri (Frosinone), Albisola Superiore (Savona), Arzachena (Olbia Tempio Pausania), Bolsena (Viterbo), Briatico, frazione di Potenzoni (Vibo Valentia), Brugnato Val di Vara (La Spezia), Castelraimondo (Macerata), Cerreto Guidi (Firenze), Cervaro (Frosinone), Cisano sul Neva (Savona), Città della Pieve (Perugia), Cupramontana (Ancona), Cusano Mutri (Benevento), Fabriano (Ancona), Fucecchio (Firenze), Gambatesa (Campobasso), Genazzano (Roma), Gerano (Roma), Larciano (Pistoia), Montallegro (Agrigento), Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), Mühlenbach (Germania), Norma (Latina), Offenburg-Bohlsbach (Germania), Paciano (Perugia), Pescasseroli (L’Aquila), Pietra Ligure-Ranzi (fuori concorso), Poggio Moiano (Rieti), Rieti, Rocca Santo Stefano (Roma), San Gemini (Terni), San Pier Niceto (Messina), San Valentino Torio (Salerno), Santo Stefano al Mare (Imperia), Taggia (Imperia), Tivoli (Roma), Varazze (Savona), Viareggio (Lucca), Vignanello (Viterbo) e Villanova d’Asti (Asti).

La rassegna è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, il contributo della Regione Liguria e il patrocinio dell’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche “InfiorItalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” e della Provincia di Savona. Collabora alla rassegna la Coldiretti di Savona.