Andora: agenda ricca di appuntamenti per le festività pasquali

Le festività pasquali saranno ad Andora l’occasione per l’apertura della stagione delle grandi manifestazioni. Proseguendo l’impegno preso dall’Amministrazione nel proporre eventi di qualità, Andora offrirà nei primi giorni di aprile proposte originali ed interessanti. In centro, presso la zona pedonale, verrà offerto uno spettacoli di fontane danzanti.

Le fontane danzanti sono un’esibizione impedibile di suoni, luce e giochi d’acqua. La Società Dominicis, che opera da anni in questo campo, allestirà una vasca di mt. 14 x 4 grazie alla quale verranno proposti giochi d’acqua durante il giorno. Alle 21.00 di sabato 3 e domenica 4 aprile, giorno di Pasqua, si terrà invece lo spettacolo vero e proprio.

Zampilli fino a dieci metri accompagnati da luci multicolori si muoveranno al ritmo di brani musicali di musica classica creando uno spettacolo che stupirà i presenti per la straordinaria atmosfera che è in grado di creare.

Il vicesindaco Alessandro Cibien, Assessore al Turismo ed alla Cultura dichiara: “ho scelto di iniziare con questo evento molto impegnativo per la sua organizzazione, perché sono certo che accoglierà un grande favore. Le fontane danzanti sono una novità nel nostro territorio. L’intento dell’Amministrazione è proprio questo:offrire eventi originali ma di qualità, che possano incuriosire e soprattutto essere ricordati da chi avrà occasione di assistervi. In concomitanza con questo grande spettacolo, aggiunge l’Assessore, verrà presentata una anticipazione della nuova mostra-evento che si terrà dalla fine di maggio ai metà Luglio e sarà dedicata a Mirò.

Nel fine settimana pasquale si potrà assistere ad un’anteprima :”Aspettando Mirò…”. Due importanti opere dell’artista catalano verranno esposte al Piano terra del Palazzo, consentendo di godere di un piccolo assaggio di quello che sarà la grande mostra che partirà a maggio 2010. Sempre in collaborazione con GAMA, la Galleria di Arte Moderna di Albenga, il Comune di Andora offrirà nuovamente un evento culturale di grande richiamo e spessore.

Per l’occasione i visitatori saranno accolti nella Cappella di Palazzo Tagliaferro, anche questa completamente restaurata. Mi piace pensare, prosegue Cibien, che i visitatori godranno di un “tesoro nel tesoro”. La Cappella privata del Palazzo è un piccolo gioiello di architettura ed è il posto migliore per accogliere quello io definirei lo stuzzicante aperitivo di un grande e saporito pranzo che andrà avanti, con le sue portate, per tutta la stagione estiva.

Oltre alla mostra di opere di Mirò, ricordo infatti la nostra Estate Musicale che quest’anno riparte completamente rinnovata nell’organizzazione.

Si esibiranno infatti grandi artisti quali musicisti del Maggio Fiorentino e dei Berliner Philarmonisches e molti altri musicisti di fama internazionale. Ma la cosa che mi rende più felice è che quest’anno, per la prima volta la rassegna abbandonerà per una sera la sua sede istituzionale, che è la Chiesa del Borgo di Castello. Idealmente la regina musica abbandonerà il suo maniero per scendere al mare.

La suggestiva Piazza Santa Rita, all’ombra del bastione sarà infatti il palcoscenico per un concerto all’aperto che si terrà il dieci di agosto. L’iniziativa, già presentata in via sperimentale la scorsa estate e fortemente voluta dal Sindaco Floris, conclude Cibien, sarà il modo per avvicinare e fare conoscere meglio la rassegna ad un pubblico più vasto, che, sono certo, sarà in futuro più invogliato a raggiungere la collina per assistere ai nostri splendidi concerti.

Voglio ricordare, per concludere che sono già state programmate anche le nostre manifestazioni con cadenza annuale come la rassegna ittica “Sale&Pesce” che si svolgerà il 23 ed il 24 maggio, mentre il 19 e 20 giugno il Borgo di Rollo sarà la cornice per la tradizionale “Festa delle Erbe””