Comunali Albenga, “voterei Massa perché…”: lettera aperta senatore Gustavino (API)

di Claudio Gustavino – Sul treno che, ogni martedì, mi porta da Fiumicino a Termini, rifletto sul senso di questo mio tempo, non soltanto romano. È, questo trenino, il simbolo del mio settimanale migrare dalla medicina alla politica.

Da sempre credo nel valore del compimento, puntiglioso e competente, del proprio dovere nella società. E ancora mi ritrovo: la mia professione è un dono che ogni giorno mi sorprende per le continue opportunità di essere utile. Sono felice di fare il medico.

Da sempre credo pure nel valore della restituzione. Soprattutto chi molto ha avuto ha il dovere di un impegno, anche piccolo, anche solo per un po’, verso la Comunità: la politica, intesa come ricerca del bene comune, mi è parsa il luogo giusto dove quell’impegno declinare, con passione e assunzione di responsabilità. Qui, pur non avendo perduto entusiasmo, confesso di fare più fatica.

Si fa così strada talvolta un senso di personale inadeguatezza. Ma proprio questo disagio, diffuso peraltro tra i cittadini, che avvertono forte la frattura tra politica e vita quotidiana, mi persuade della necessità di cambiare passo. E,ora più che mai, sono convinto che saranno le persone a fare la differenza. C’ è bisogno, ora più che mai, di persone: persone vere dentro la società, capaci nel proprio lavoro, appassionate e competenti nella vita pubblica, oneste sempre. Persone che, al di là delle appartenenze e degli schieramenti, fanno bene alla Politica (con la P maiuscola appunto), che vuole il bene della Comunità.

Di queste persone hanno bisogno il Paese, la Liguria, le Comunità locali. Non si può rassegnarsi all’idea che tutti siano uguali e più nessuno possa distinguersi. Occorre fare la fatica, la civica fatica, di individuarle quelle persone, perché sono convinto sia un dovere aiutare chi voglia interessarsi, senza interessi personali, alla cosa pubblica.

Può non essere semplice riconoscerle. Mi permetto un suggerimento, figlio anche dell’esperienza: le persone serie lavorano in silenzio e non fanno parlare di sé. Giorgio Massa, Candidato Consigliere comunale della Lista Civica “è Albenga” con Candidato Sindaco Antonello Tabbò, è una di queste persone.

Buon voto a tutti.

* Claudio Gustavino – Senatore della Repubblica, Coordinatore Regionale e Co-fondatore di Alleanza per l’Italia