I cambiamenti climatici sono un fenomeno reale? Cosa si intende per risparmio energetico ed energie rinnovabili? Quali sono gli interventi realizzabili e a quali costi? Questi e altri sono gli interrogativi a cui si tenterà di dare risposta nel corso dell’evento “Energia Costo Zero. Il fotovoltaico senza alcuna spesa” che si terrà venerdì 5 marzo a Villanova d’Albenga (inizio ore 18, Salone dei Fiori – piazza A.Isoleri, 4).
Un evento-conferenza, patrocinato da Accademia Kronos e dai Comuni di Andora, Noli e Rivarone, che vedrà esperti e professionisti del settore riuniti al tavolo dei relatori con l’obiettivo di chiarire dubbi e incertezze su tematiche diventate di attualità. Prima fra tutte la questione del risparmio energetico, un tema molto caro alle Istituzioni, a partire dalla Commissione Europea, che oggi più che mai stanno investendo in questa direzione impegno e risorse, finanziando progetti e promuovendo campagne di divulgazione.
Questa gli interventi previsti: “Saluti e politica ambientale del Comune di Villanova d’Albenga”, Sindaco Sig. Domenico Cassiano; “I cambiamenti climatici”, Dott. Vincenzo Ferrara – Dirigente Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente (ENEA); “Riqualificazione energetica degli edifici”, Dott. Lorenzo Tedeschi – Product Manager Linea Hi-Tech e Responsabile Vendite Nord di Caparol Italia; “Il progetto Energia Costo Zero”, Ing. Giuliano Nicotra – Ferraloro Energia .
Il progetto “Energia Costo Zero” è stato apprezzato per le sue valenze ambientali, sociali ed economiche, grazie alle quali ha ottenuto la partnership della Campagna SEE della Commissione Europea. “Energia Costo Zero” offre infatti ai cittadini l’opportunità di realizzare un impianto fotovoltaico senza alcun investimento di capitali propri. Una realtà possibile sfruttando al meglio gli incentivi statali:
– Per realizzare l’impianto l’utente chiede un finanziamento che copra il 100% dei costi.
– Diventando auto-produttore di energia, l’utente risparmia la quota energia della bolletta elettrica
– Realizzando un impianto che aiuti l’ambiente, l’utente percepisce l’incentivo statale (erogato su ogni kilowattora prodotto dall’impianto).
– Energia Costo Zero fa sì che la cifra risparmiata sommata a quella ottenuta grazie agli incentivi statali sia uguale o superiore alla quota della rata del finanziamento, che di fatto si ripaga senza andare a pesare sulle tasche dell’utente (anzi generando un utile).
Il progetto “Energia Costo Zero” può essere applicato a utenze private, aziendali e pubbliche, permettendo agli Enti pubblici non solo di farsi primi promotori delle valenze del progetto, ma di ottenere anche un notevole risparmio sui costi delle energia elettrica.