Memorial Bartolomeo Marchiano: nonni ai fornelli all'Alberghiero

di Claudio Almanzi – Una bella iniziativa sarà realizzata nel mese di marzo ad Alassio: si tratta della prima edizione della Rassegna Culinaria ‘Le Ricette dei Nonni’, a cura del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”, che ha pensato di organizzare il memorial “Bartolomeo Marchiano- Nonni e alunni ai fornelli dell’alberghiero F.Maria Giancardi”. L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Alassio, in collaborazione con il Comune di Alassio – Assessorato alle Politiche Sociali, la fondazione Marchiano, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e con l’aiuto dell’associazione Vecchia Alassio, dell’ Associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, della Nordiconad e di Enti ed Aziende agro-alimentari, organizza la rassegna culinaria “Le ricette dei nonni del centro socio-ricreativo “Argento Vivo” – 1° Memorial Bartolomeo Marchiano”.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere, attraverso lo stimolo dei piatti della trazione, la trasmissione e lo scambio di valori tra le generazioni. La socializzazione delle conoscenze, delle esperienze e il lavoro cooperativo ai fornelli, tra gli alunni e i nonni, sono gli elementi portanti del progetto didattico-formativo promosso dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni e coordinato dal professori Monica Barbera e Franco Laureri e dalle alunne del corso di marketing e comunicazione dell’area professionalizzante.

L’occasione del I° memorial Bartolomeo Marchiano vedrà competere gli alunni delle classi III e V del corso di cucina, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Rita Baio, Michelina Calandruccio, Norberto Andreoni, Paolo Madonia, Sandro Genesio e Monica Barbera, coadiuvati dai nonni del centro socio-ricreativo comunale in una sfida culinaria che coinvolgerà, con incontri, conferenze e degustazioni, anche le scuole primarie e superiori di I° grado della città di Alassio. Una competizione volta ad unire tre generazioni, valorizzando lo spirito d’iniziativa dei “nonni dell’Argento Vivo” nel ricordo di un grande Chef della Baia del Sole, il grande Bartolomeo Marchiano. L’obiettivo primario del memorial è quello di consentire alle giovani generazioni di ri-appropriarsi della nostra civiltà attraverso la riscoperta delle origini della tradizione gastronomica, per passare alle generazioni future di chef la gloria e i sapori della nostra cucina tipica. Gli appuntamenti saranno tre e si svolgeranno il 12, 17 e 26 marzo.