Sono terminati ad Albenga i lavori di riqualificazione urbana per valorizzare il quartiere di Campolau, a Vadino. Sono stati eseguiti diversi interventi sia sulle aree verdi, sulle aree giochi e sugli arredi urbani con l’obiettivo di ridefinire lo spazio pubblico esistente migliorandone l’uso e conseguentemente la vivibilità del quartiere
In particolare sono state rimosse le separazioni fisiche delle varie zone in modo da consentire il recupero omogeneo e globale dell’intera area migliorando anche la fruizione dei servizi con una valorizzazione architettonica dell’insieme ed un intervento compositivo costituito da un percorso pedonale in doghe in legno.
Sono state altresì demolite alcune porzioni di muro di recinzione per permettere la permeabilità del quartiere al passaggio in tutte le direzioni. L’illuminazione pubblica è stata integrata e la condotta di raccolta per le acque bianche è stata migliorata con interventi puntuali.
È stata realizzata un’ampia area gioco per i bambini, accuratamente arredata e utilizzabile anche in orario scolastico. Quest’area gioco è stata creata in prossimità del nuovo campo polivalente all’aperto, grazie al quale l’Amministrazione Comunale intende incentivare il playground offrendo la libera fruizione del campo esterno a chiunque avesse voglia di divertirsi giocando a basket, pallavolo piuttosto che per pattinare o esercitare attività fisica. Il campetto di playground verrà proprio inaugurato domenica 28 febbraio alle ore 16 in occasione del Torneo di Basket “Memorial Giampaolo Ferrari”.
“L’Amministrazione Comunale ha scelto di riordinare quest’area del Quartiere di Campolau dotandola di nuovi servizi di qualità e creando spazi vivibili che possano rappresentare un momento di aggregazione e di svago per i ragazzi e gli abitanti. Con questo intervento si valorizza una zona la cui funzione principale è quella sportiva e aggregativa”, spiega il Sindaco di Albenga Tabbò. L’intervento complessivo ammonta a circa 490.000 euro, finanziato dalla Regione Liguria.