Importanti restauri ad Albenga

di Claudio Almanzi – Una serie di importanti restauri e lavori verranno realizzati sugli edifici storici cittadini ad Albenga. Dopo il grande restauro di palazzo Oddo infatti, sabato mattina (l’ appuntamento è per le ore 9) il Sindaco di Albenga Antonello Tabbò aprirà le porte del Fortino cinquecentesco di Piazza Europa. Insieme a lui ci sarà Rosa Bellantoni, presidente della Società L’Isola, che illustrerà il progetto di allestimento che prevede la realizzazione di un centro tecnologico e di un laboratorio multimediale e didattico dedicato proprio all’’Isola Gallinara. Nello spazio restante verrà ospitato forse l’Ufficio di Capitaneria di Porto di Albenga (mentre l’altra proposta è di installarlo nell’altra bella sede dell’ex Colonia Alfa Romeo, attuale Villa XXV Aprile).

Presto saranno realizzati anche i lavori di recupero del complesso monumentale di San Calocero al Monte, dell’ex edificio religioso di Santa Maria del Bossero a Leca ed interventi di riassetto dell’antica strada romana Julia Augusta, nel suo straordinario percorso panoramico tra Albenga ed Alassio. Infine si stanno valutando le soluzioni migliori per valorizzare le Terme romane più grandi della Liguria, insieme alla chiesa di San Clemente, collocate nel greto del fiume Centa, che rappresentano una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni, per la Liguria.

Il Consiglio Comunale ingauno ha anche recentemente approvato all’unanimità la delibera di permuta grazie alla quale l’ex Chiesa di San Lorenzo, un immobile di grande pregio artistico nel Centro storico cittadino, è divenuto di proprietà del Comune di Albenga per ospitare l’Archivio Storico comunale, dove verrà ospitato materiale di altissimo valore storico e archivistico. L’ex Chiesa di San Lorenzo è un immobile di pregio con decorazioni a stucco di particolare valore artistico ed elementi architettonici seicenteschi, assolutamente idoneo a contenere materiale archivistico comunale a partire dal Medioevo.

“La cultura – dice il sindaco Tabbò a proposito di questi interventi – è parte integrante del tessuto storico, artistico e architettonico della Città di Albenga. La città delle torri avrà presto un nuovo sito culturale, questa volta dedicato al mare ed all’Isola Gallinara, che troverà dimora proprio all’interno del neo restaurato Fortino cinquecentesco di Piazza Europa.

Questo progetto, sta a significare il forte legame che la città ha con il mare e la sua Isola. Il Museo multimediale offrirà a cittadini e turisti l’opportunità di conoscere le bellezze della Gallinara, nella suggestiva cornice del Fortino di Piazza Europa”. Anche Rosa Bellantoni, Presidente della Società L’Isola, che andrà a gestire il futuro centro culturale è ottimista: “Si sta realizzando – dice la Bellantoni – un sogno: quello di rendere l’isola Gallinara di Albenga accessibile anche dal centro cittadino. Il Fortino è stato totalmente restaurato ed è ora pronto per essere allestito mostrando il prezioso patrimonio storico, naturalistico e ambientale della città di Albenga”.