Piras Celestino e Schweiggel alla resa dei conti

di Claudio Almanzi – È Mirko Celestino il grande favorito della quarta tappa del Campionato invernale ligure di mtbike. Il campione andorese, vincitore di due prove di Coppa del mondo, non ha preso parte alla tappa di Campochiesa (vinta da Johannes Schweiggel) ed è stato così superato in graduatoria dal giovane laiguegliese Piras.

La quarta tappa si disputerà domenica a Villa Viani, una piccola e suggestiva frazione del comune di Pontedassio, nell’entroterra imperiese. “Si tratta- dicono gli organizzatori- di un territorio immerso nel verde a pochi chilometri dalla costa, attraversato da sentieri e mulattiere, ideale per la pratica del mountain bike”. Celestino (che è secondo in classica con 70 punti) dovrà vedersela con gli altri pretendenti al successo finale nella classifica del Campionato Invernale Ligure: Piras (Uc Laigueglia Pacan, primo con 83 punti), Schweiggel (Cannondale, terzo, con 61), Alberto Riva (Bike O’Clock, quarto con 52 punti), Roberto Calusi ( Laigueglia, quinto a 42) e Pallhuber (sesto a 30 punti) non ancora matematicamente tagliato fuori dalla possibilità di aggiudicarsi il trofeo. Al via sono annunciati quasi 200 ciclisti. L’appuntamento è per le ore 10 (il ritrovo dei concorrenti invece è nel centro di Villa Viani, in piazza avvocato Viani, alle 7 e 30).

“Il percorso- dicono gli organizzatori del Rusty Bike ENG Elettronica di Pontedassio- è composto da un bellissimo anello della lunghezza di 8,5 chilometri da ripetersi più volte a seconda della categoria”. Intanto la Fci ligure ha annunciato che verrà organizzato a breve un corso per Giudici di gara: “ Si tratta- dicono alla Fci genovese- di una necessità ormai improcrastinabile. Dobbiamo trovare una dozzina di nuovi giudici che possano entrare in servizio già nel corso del 2010 per riuscire a sostituire tutti quelli che, per motivi di raggiunti limiti di età, sono andati ormai fuori ruolo”.