Cavalli concede il bis a Laigueglia

di Claudio Almanzi – Dopo aver vinto, sette giorni prima, la Granfondo di Loano, il novarese Gianluca Cavalli ha concesso il bis a Laigueglia, nella classica d’apertura delle Granfondo nazionali, quest’anno dedicata alla mitica maglia nera del Giro d’Italia Bruno Zanoni. Tanti i campioni sono venuti ad omaggiare l’amico Bruno: Gimondi, Baronchelli, Cassani, Motta, Gotti, Giupponi, Celestino, solo per citarne alcuni: “ E’ stata una grande giornata di festa e di sport- ha detto Bruno Zanoni- ed ho anche avuto la soddisfazione di applaudire all’arrivo mio figlio Matteo, che è stato uno dei protagonisti della gara ed ha chiuso al quarto posto. Ma le gioie di tutti erano però velate dall’amarezza per il grande lutto che ha colpito il mondo del ciclismo e dalla malinconia nel pensare che non rivedremo più Franco Ballerini. Il commissario tecnico, oltre ad essere un grande campione era un grande uomo ed il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori”.

La “Granfondo Laigueglia- Pedalando con Bruno Zanoni” è stata dominata dal team Maggi FRW che ha piazzato due suoi atleti nel vertice della classifica assoluta con Cavalli che ha preceduto in volata il proprio compagno di team Vincenzo Pisani col tempo di 2h58m alla incredibile media di 38,9km/h. Al terzo posto si è piazzato il russo Eduard Kivishev, che aveva vinto le ultime due edizioni della corsa. Fra i locali, oltre all’ottimo quarto posto di Matteo Zanoni, da segnalare il 12° del “ Figaro di Arnasco” Emiliano Dell’Oriente (che si è aggiudicato anche la corsa nella categoria Master 3) ed il 15° dell’ingauno Jeam Daniel Bottino (del Team Olmo). Fra i nomi illustri da segnalare Marzio Deho, che ha terminato la gara al sesto posto, dietro a Pettegoli ( Asd Team Olubra) e davanti a Bulgarelli (Mgkvis Norda), Fioretti (Viner), Montanari (Emporio Bici Max Team) e Miorini  (Team Maggi).

Questi i vincitori di categoria: Cavalli (assoluta), Kivished (u 23), Dell’Oriente (M3), Turri  (Ms), Musante (M2), Meazzi (M1), Pirazzoli (M 6), Bonfiglio (M5), Fabbri (M 7) e Gumiero (M8). La prova femminile è stata vinta da Raffaella Palombo ( Team Cinelli, prima anche fra le F 1) davanti ad Olga Cappello ( eam Cinelli, e prima fra le F 2) ed a Claudia Bertoncini (Team Maggi).