A Borghetto editoria per l’infanzia e laboratori di lettura

di Claudio Almanzi – Una interessante proposta per gli educatori ed i genitori viene organizzata a Borghetto Santo Spirito dall’assessorato alla cultura: si tratta del III “Corso di Lettura ad alta voce e di aggiornamento sull’editoria per bambini e ragazzi”, che si terrà dal 23 al 25 febbraio. “Leggere, cantare, recitare, in una parola, mediare tra il mondo psichico di un bimbo e la cultura circostante significa sperimentare una delle grandi gioie della vita”. Così affermano gli organizzatori dell’iniziativa. “ Si tratta – dice l’assessore alla cultura Roberto Moreno (nella foto a destra) – di un corso che è rivolto non solo agli educatori, ai bibliotecari, ma anche ai genitori e più in generale a tutti coloro che hanno interesse per l’educazione e l’editoria. Avremo la presenza di illustri ospiti e ci auguriamo che l’iniziativa abbia lo stesso successo ottenuto nelle due precedenti edizioni”. Interverranno Maurizio Loi ( il 23 febbraio su : “ Album, da pagina illustrata a oggetto visivo”; Luigi Paladin ( 24/ 2 su: “ Il bambino incontra il libro: libri sicuri e di qualità per i più piccoli” e Francesco Langella (25/2 su: “ Editoria per ragazzi e piacere della lettura. Aggiornamenti”.

Gli incontri si terranno sempre (con orario 16 e 30- 18 e 30) presso la sala polivalente di Palazzo E. Pietracaprina. Il corso, organizzato con il supporto del dottor Francesco Langella, presidente A.I.B. Liguria, è rivolto agli insegnanti, ai bibliotecari, agli operatori NPL, agli educatori, ai genitori ed anche agli appassionati di libri e di editoria. Nella prima giornata, il dottor Maurizio Loi, designer ed esperto di comunicazione visiva, riprendendo il discorso iniziato durante l’incontro dello scorso aprile, esaminerà alcuni autori particolarmente significativi nella storia dell’album per ragazzi, proponendo un rapido excursus di tipi di libro che,  partendo dalla struttura classica dell’album,  evolvono verso nuove forme. Nei due giorni successivi ci saranno gli interventi di Luigi Paladin, coordinatore della Scuola Regionale per Bibliotecari della Lombardia e docente di Psicologia all’Università di Brescia, che ha vinto il Premio Andresen nel 2005 e di Francesco Langella, il direttore scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova, prima biblioteca specializzata nel settore e tra le prime in Europa, istituita nel 1971. Langella è anche uno dei più noti animatori culturali italiani.

Il corso, che è organizzato dalla Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito, con il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella ed il patrocinio di “Nati per Leggere” e dell’A.I.B. – Sezione Liguria, è gratuito. Per iscriversi è necessario contattare il seguente recapito di posta elettronica: biblioteca@comuneborghetto.it, oppure telefonare a 0182 973016 e fax 0182 973770 . Al termine  verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utilizzabile anche per la richiesta di crediti formativi.