A Loano Cavalli vince nel nome di Franco Ballerini

di Claudio Almanzi – Doveva essere una giornata di festa e si è invece trasformata in un mesto ricordo di Franco Ballerini, il commissario tecnico del ciclismo azzurro, morto proprio ieri in un incidente durante una corsa rallistica, vicino a casa, nei pressi di Pistoia. Così il successo, strameritato, del novarese Gianluca Cavalli, è quasi passato in secondo piano e si è vissuta una situazione quasi surreale, con le voci che si rincorrevano durante la gara e che poi si sono rivelate  tristemente vere.

Tornando alla corsa (il 3° Trofeo Città di Loano, valida anche quale prima prova della Challange “ Pegaso”) che ha visto la presenza di 800 atleti (ma al traguardo ne sono giunti solo 640), Cavalli (Cicli Maggi Team) ha coperto i 112 chilometri in poco meno di tre ore, precedendo gli ex professionisti Roberto Giucolsi (Team Botteon Viner) e Davide Montanari (Team Max), Fra le donne il successo è andato alla genovese Monica De Palma (Asd Ezio Borgna) davanti alla torinese Roberta Pilotto (Gs Miccoli sport) e Francesca Martinelli (Pezzini bike). La seconda tappa del Trofeo Pegaso è in programma il 21 febbraio ad Ospedaletti, mentre già domenica prossima Cavalli darà la rivincita ai suoi avversari nella classica Granfondo di Laigueglia, che quest’anno sarà intitolata all’ex professionista Bruno Zanoni. Questi i vincitori della varie categorie: Gianluca Cavalli ( Mastre Gold), Alexander Blain ( Master 1), Roberto Pistis ( Master 2), Roberto Giucolsi (master 3), Massimo Suardi ( M 4), Marco Poier ( M5), Lettiero Logalbo ( M 6), Arturo Gumiero ( M7) e Matteo Zanoni ( Sportmen).

Molto amareggiata l’organizzatrice Maria Luisa Bianchi: “ Franco – ha detto la Bianchi – doveva essere proprio in corsa con noi. Poi sabato mi ha chiamato per dirmi che non sarebbe riuscitoad essere presente alla gara e che sarebbe stato dei nostri alla prossima tappa del nostro trofeo, invece il destino ci ha privato di un grande amico e di un grande uomo”.