Mtb: a Campochiesa d’Albenga Mirko Celestino il favorito

di Claudio Almanzi – È Mirko Celestino, l’“enfant du pays” il grande favorito della terza tappa del Campionato invernale ligure di mtbike. Il campione andorese, vincitore di due prove di Coppa del mondo è anche in testa alla classifica e cercherà di dare spettacolo di fronte al suo pubblico. La gara di cross country, organizzata dall’Uc Laigueglia Pacan, dell’inossidabile Bruno Zanoni, vedrà al via più di cento ciclisti di varie categorie.

L’appuntamento è per le ore 10 (il ritrovo dei concorrenti invece è alle locali Opere Parrocchiali, alle 7 e 30). “Il percorso- dicono gli organizzatori- è composto da un anello della lunghezza di 5,5 chilometri da ripetersi più volte a seconda della categoria: 1 giro per le esordienti, 2 giri per gli esordienti e le donne allieve, 3 giri per gli allievi e le donne master, 4 giri infine per Master, Open e Junior”.

Il campionato prevede la disputa di 5 prove (con uno scarto), e la somma dei punteggi determina il leader di ogni categoria. Verranno assegnate le maglie alle seguenti categorie: Open (Elite+Under), Junior, Master Sport, Master 1-2-3-4-5-6, Esordienti m/f, Allievi m/f e donne (assoluta). Le prime due prove si sono svolte ad Imperia e San Bartolomeo al mare. Questa di Campochiesa d’Albenga è la terza prova, mentre le ultime due si svolgeranno a Villa Viani (Im) il 21 febbraio ed a Diano Marina (Im) il 28 febbraio. Alla gara saranno presenti fra gli altri, oltre a Mirko Celestino, anche Johann Pallhuber, Alberto Rossi, Enza Marino ed Alessandra Bianchetta.

Intanto la Fci ligure ha annunciato che verrà organizzato a breve un corso per Giudici di gara: “Si tratta- dicono alla Fci genovese – di una necessità ormai improcrastinabile. Dobbiamo trovare una dozzina di nuovi giudici che possano entrare in servizio già nel corso del 2010 per riuscire a sostituire tutti quelli che, per motivi di raggiunti limiti di età, sono andati ormai fuori ruolo”.