Alassio: presentati gli Stewart dell’ambiente

di Claudio Almanzi – Presentazione ufficiale questa mattina ad Alassio, nella sala consiliare, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, delle prime tre studentesse che prenderanno parte al progetto di educazione all’ambiente, organizzato dall’amministrazione alassino, in collaborazione con altri enti. Si tratta di Chiara Caputo, Elena Macciò e Giorgina Pedrini chiamate dall’istituto Alberghiero F. Maria Giancardi, (guidato dal dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro) ad indossare la divisa, curata da Alassio Donna, delle stewardess dell’ambiente. La presentazione della nuova figura professionale e della firma della convenzione tra Scuola e Comune è stata preceduta dal ricordo del preside Renzo Rossi, per più legislature consigliere ed assessore della città, deceduto lo scorso dicembre, ed al quale, per volontà del comune e del dirigente scolastico reggente Gian Maria Zavattaro, è stato dedicato questo progetto didattico.

Rinviato invece a domani, causa maltempo, sia il servizio fotografico per la Ditta L.I. S.O. di Villanova d’Albenga, (specializzata nel recupero e nello smaltimento degli olii vegetali e promotrice di questo importante progetto educativo) sia le interviste nel budello alassino, per coinvolgere residenti e turisti.

“Se il tempo sarà clemente- ha detto l’assessore all’ambiente Marco Salvo- domani mattina avverrà il lancio della prima iniziativa pubblica del 2010 dell’assessorato all’ambiente sul recupero domestico dei grassi e degli oli. In mia compagnia, munite di cartellina e modulo per le segnalazione, le prime hostess che collaboreranno al progetto, saranno presentate ai commerciati del budello e ai turisti”.

“ Si tratta – ha detto Domenico Bogliolo, direttore della LISO – di un progetto volto ad incrementare la raccolto dell’olio alimentare esausto e sensibilizzare l’utenza ad un più corretto smaltimento degli olii, che inquinano molto quando finiscono direttamente nell’ambiente”. “L’iniziativa – dice il preside Zavattaro – alla fine coinvolgerà varie classi del nostro istituto. Gli studenti saranno impegnate nel Budello e nelle vie di centrali di Alassio in vere e proprie esercitazioni didattico- pedagogiche finalizzate alla promozione della buona educazione e del rispetto dell’ambiente”.

Gli alunni delle classi terminali, adeguatamente formati, cercheranno di coinvolgere la cittadinanza e convincerla a migliorare la raccolta differenziata, a ridurre i rifiuti ad avere un atteggiamento ed un comportamento più responsabile verso l’ambiente. “L’Amministrazione Comunale” – ha concluso l’assessore Marco Salvo – ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dall’Istituto Professionale Alberghiero. Si tratta di un progetto mirato alla sensibilizzazione della coscienza ecologica in cui l’Amministrazione crede molto, che si inserisce nel nuovo programma dell’Assessorato all’Ambiente, coinvolge più realtà operanti sul territorio e si prefigge l’ambizioso compito di aumentare la raccolta differenziata e far risaltare la pulizia della nostra bella città”.