Stewart dell’ambiente nel budello di Alassio

di Claudio Almanzi – Sarà presentata venerdì mattina ad Alassio una bella iniziativa, per potenziare la raccolta differenziata e promuovere una più responsabile tutela del territorio. Alle ore 11 verranno presentate, nella sala consiliare, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, le prime hostess, si tratta di tre studentesse: Chiara Caputo, Elena Macciò e Giorgina Pedrini, chiamate dall’Istituto Alberghiero F. Maria Giancardi ad occuparsi di questa importante “ mission”. Prima di partecipare alla presentazione in comune le tre studentesse saranno impegnate all’Hotel Aida, dove realizzeranno un servizio fotografico, per la ditta L.I.S.O. di Villanova d’Albenga, specializzata nel recupero e nello smaltimento degli olii esausti e vegetali, che servirà da lancio per la prima iniziativa pubblica del 2010 dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Alassio. Prima di iniziare il reportage, ci saranno trucco e maquillage: le ragazze verranno prese in consegna dalle estetiste di Alassio Donna, sotto la supervisione delle componenti del direttivo dell’associazione alassina che avranno l’impegno di curare l’immagine delle ragazze.

Finito con il fotografo, inizierà il primo contatto con la città: insieme all’assessore all’ambiente Marco Salvo, munite di cartelline e moduli per le segnalazione, saranno presentate ai commerciati del budello e ai turisti. Raccolte le prime segnalazioni si arriverà alla conferenza stampa delle ore 11, con foto di rito sul Muretto di Alassio e sui mezzi elettrici della ditta AIMERI.

“L’iniziativa – dice il professor Giovanni Marello, docente di Ricevimento delle tre studentesse – alla fine coinvolgerà varie classi del nostro istituto ed in particolare sei alunne delle classi IV e V Tst, che saranno impegnate nel Budello e nelle vie di centrali di Alassio in vere e proprie esercitazioni didattico- pedagogiche finalizzate alla promozione della buona educazione e del rispetto dell’ambiente”.

Gli alunni delle classi terminali, adeguatamente formati, saranno impegnati in attività che cercheranno di coinvolgere la cittadinanza e convincerla a migliorare la raccolta differenziata, a ridurre i rifiuti ad avere un atteggiamento ed un comportamento più responsabile verso l’ambiente. La presentazione della nuova figura professionale, e la firma della convenzione tra Scuola e Comune saranno precedute dal ricordo del preside Renzo Rossi, per più legislature consigliere ed assessore della città, e deceduto lo scorso dicembre, al quale, per volontà del Comune, e con l’accordo del dirigente scolastico reggente Gian Maria Zavattaro, sarà dedicato il progetto didattico.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore Marco Salvo – ha aderito con entusiasmo all’iniziativa proposta dall’Istituto Professionale Alberghiero. Si tratta di un progetto mirato alla sensibilizzazione della coscienza ecologica in cui l’Amministrazione crede molto, che si inserisce nel nuovo programma dell’Assessorato all’Ambiente, coinvolge più realtà operanti sul territorio e si prefigge l’ambizioso compito di aumentare la raccolta differenziata e far risaltare la pulizia della città”.

“Il comune di Alassio – conclude Piera Olivieri, responsabile dell’ufficio ambiente – intende potenziare la raccolta differenziata per passare dall’attuale 35,54 per cento di raccolta del 2008 ad una percentuale più elevata fino a raggiungere il 45 per cento, previsto per legge dal testo unico dell’ambiente. Un valido aiuto nella promozione dell’educazione e nel rispetto dell’ambiente potrebbe venire da questa iniziativa degli steward dell’ambiente”.