Albenga, Auser Savona per la cittadinanza attiva: corso di sensibilizzazione

L’Auser Savona promuove ad Albenga un “Corso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva”, un ciclo di 8 incontri che si terranno presso il Consultorio Familiare – Associazione Pro Famiglia, coordinati dalla Dott.ssa Giada Melotto, psicologa e psicoterapeuta. La motivazione di base dell’iniziativa fa riferimento alla solitudine dell’uomo in generale ed a quella dell’anziano in particolare. Il progetto parte dal presupposto che esistono sul nostro territorio persone che hanno vissuto una vita impegnata, oggi in pensione, sensibili alle persone in difficoltà, che hanno tempo disponibile ed un bagaglio di umanità da mettere a servizio degli ultimi e ritiene che sia possibile offrire loro un’opportunità.

L’iniziativa è articolata in due momenti distinti. Il primo prevede un “corso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva” finalizzato a promuovere una migliore conoscenza di se e dell’altro ed a verificare la disponibilità a collaborare con altre persone. Gli obbiettivo sono: promuovere una miglior consapevolezza di sé; dare un senso alla propria esistenza; ampliare la propria capacità comunicativa utilizzando il canale verbale e non verbale e potenziando la possibilità d’ascolto; riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità in ambito relazionale: processo che conduce all’accettazione di se e dell’altro; riconoscersi come risorsa. Il secondo momento verrà realizzato solamente nel caso che dal corso emergano reali disponibilità all’impegno. In tale caso sarà il gruppo a decidere come passare all’operatività.

Temi degli otto incontri programmati saranno: le emozioni come strumento per guardare dentro e fuori di se ed acquisire consapevolezza delle proprie scelte personali – la relazione empatica – la comunicazione verbale e non verbale – ascoltare se stessi per capire gli altri – l’ascolto attivo – come intrecciare i nostri bisogni con quelli dell’altro – il dare e l’avere nelle relazioni – la psicologia nel ciclo di vita: riconoscere la possibilità di “vivere” ogni momento nella sua complessità.

Non si tratterrà di “relazioni ex cattedra” ma, dopo l’introduzione, tutti i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle componenti sociali, cognitive , ma soprattutto emozionali stimolate dal relatore.

CALENDARIO INCONTRI

Il corso prevede 8 incontri, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, di due ore ciascuno (dalle 15.30 alle 17.30), il martedì pomeriggio, dal 23/2 al 13/4. Le iscrizioni al corso, gratuite, verranno raccolte dal Consultorio Famigliare – v. Marietta Langueglia 12 – Albenga, sede dove si svolgeranno anche gli incontri programmati. Per ulteriori informazioni: Auser Savona: 019 83898226; Silvio Sarà: 0182 970585

– 23 febbraio: Le emozioni come strumento per guardare dentro e fuori di sé ed acquisire consapevolezza delle proprie scelte personali;

– 2 marzo: La relazione empatica;

– 9 marzo: La comunicazione verbale e non verbale;

– 16 marzo: Ascoltare se stessi per capire gli altri;

– 23 marzo: L’ascolto attivo;

– 30 marzo: Come intrecciare i nostri bisogni con quelli dell’altro;

– 6 aprile: Il dare e l’avere nelle relazioni;

– 13 aprile: La psicologia nel ciclo di vita: riconoscere la possibilità di “vivere” ogni momento nella sua complessità.