Savona, recupero fauna in difficoltà: accordo ENPA e Provincia

È stata presentata oggi a Palazzo Nervi la convenzione in atto fra Provincia di Savona ed ENPA relativa al recupero, al primo soccorso ed al trasporto della fauna in difficoltà verso i centri specializzati di cura. Negli ultimi anni, infatti, il recupero della fauna selvatica in difficoltà è stato svolto dagli Ambiti Territoriali di Caccia e affidato unicamente al lodevole, ma inevitabilmente discontinuo, intervento dei volontari.

Ravvisata l’esigenza di dare risposte certe la Provincia di Savona si è impegnata con L’Ente nazionale Protezione Animali (ENPA) Sezione di Savona al fine di assicurare detto recupero. La convenzione ha come ambito di applicazione l’intero territorio della Provincia di Savona con esclusione delle zone attribuite ad altri enti. L’ENPA, a fronte dell’accordo, si impegna al recupero, primo soccorso e cura, nonché alla successiva liberazione, di tutti gli esemplari di fauna selvatica rinvenuti feriti o in difficoltà nel territorio, da parte di privati o da soggetti pubblici Con particolare riferimento ai territori urbani e al lido del mare.

Nel caso di rinvenimento nel territorio sopra descritto di ungulati la cui detenzione e custodia sia incompatibile con le strutture disponibili l’ENPA potrà richiedere l’intervento della Polizia Provinciale che valuterà autonomamente le misure da adottare. Il servizio sarà garantito dalle ore 9 alle ore 21 di tutti i giorni con personale ENPA reperibile per telefono e nelle restanti ore sarà disponibile una segreteria telefonica, attiva dalle 21 alle ore 9, che consentirà di registrare la chiamata e garantirà l’intervento del personale ENPA non appena entrato in servizio.

ENPA, inoltre, eserciterà:

a) la vigilanza e la manutenzione delle proprie strutture adibite al recupero, primo soccorso, cura e riabilitazione di tutti gli esemplari di fauna selvatica rinvenuti feriti o in difficoltà nel territorio provinciale o consegnati da privati mediante proprio personale volontario.

b) provvederà alla somministrazione di alimenti o di eventuali farmaci prescritti dal competente medico veterinario. Il numero di reperibilità telefonica sarà pubblicato sul sito Internet della provincia.

La Provincia di Savona erogherà ad ENPA un contributo annuo a titolo di rimborso spese forfettario pari ad € 25.000 (per il periodo 1 febbraio 2010 al 31 gennaio 2011). “ Il recupero della fauna selvatica ferita è già svolto ai sensi dell’art. 22 della L.R. 29/94 dagli AATTCC e CA della Provincia di Savona nei territori di competenza – ha detto l’assessore Livio Bracco -. La convenzione presentata oggi colma una necessità che, a nostro avviso, non aveva mai ricevuto le opportune attenzioni. L’accordo con l’ENPA ci consentirà di avviare un monitoraggio puntuale finalizzato alla costruzione di una banca dati relativa alla tipologia della fauna interessata e degli interventi eseguiti da cui si evinca luogo, prognosi ed esito dell’attività. In questi dodici mesi, grazie ai report presentati da ENPA, riusciremo ad ottenere il panorama completo delle necessità di intervento in modo da poter valutare l’adeguatezza delle risorse messe a disposizione, la congruità del personale impiegato e la funzionalità delle strutture ricettive. Fra sei mesi si potrà avere una prima risposta sulla base della quale valutare i risultati della gestione attuale e pianificare gli interventi per il 2011”.