Viva Strauss: Concerto di Capodanno a Finalborgo

Si rinnova a Finale Ligure la tradizione del “Concerto di Capodanno” con un festoso appuntamento musicale per festeggiare l’arrivo del 2010. L’appuntamento è per venerdì primo gennaio, alle ore 11, all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo che, come giù avvenuto negli anni scorsi, farà fatica a contenere tutti gli intervenuti.

Per la quarta volta “Viva Strauss” sarà il titolo del concerto, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Finale Ligure, in collaborazione con l’associazione Terzo Rigo, per salutare l’anno nuovo con i celebri valtz di Johann Strauss padre e figlio, Joseph Strauss e ancora brani famosi di diversi altri autori: Fritz Kreisler, Vittorio Monti, Carlos Gardel, Astor Piazzolla e George Gershwin.

Il concerto è affidato all’Ensemble Vecchia Vienna, un gruppo che si è formato nel 1988 con l’intento di riproporre al pubblico l’ascolto dei grandi classici della musica da intrattenimento del periodo asburgico. Composto da un nucleo di archi, sostenuto dalla presenza portante del pianoforte, esegue il repertorio della vecchia Vienna nella sua più schietta versione salottiera, recuperando inoltre interventi solistici di strumenti quali violino o canto, un tempo propri delle prime esecuzioni di tutta la musica viennese in ritmo di danza, da Lanner sino alla famiglia Strauss.

Di particolare interesse poi l’esecuzione di alcuni tra i più noti walzer di J. Strauss jr. nelle argute e trascinanti trascrizioni fatte da Berg, Schoenberg e Webern agli inizi del Novecento nonché di brani tratti dalle più famose operette dell’epoca viennese.

L’Ensemble è composto da Ilaria Schettini al pianoforte, Giuseppe Canone al clarinetto al sax e alla fisarmonica, Mihai Vuluta e Paolo Vezzosi ai violini, Roberto Gilio alla viola e Alberto Capellaro al violoncello. Il gruppo ha al suo attivo ormai numerosi concerti in varie regioni italiane, riportando ovunque lusinghieri consensi di critica e di pubblico. L’ingresso è libero.