Fuochi d’artificio e concerto a Loano per salutare il primo giorno del 2010

Venerdì 1 gennaio 2010, a dare il benvenuto al nuovo anno saranno – come è ormai consuetudine – gli spettacolari fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sul Molo Kursaal, a partire dalle ore 17.00. Creazioni originali con forme a fontana, a sfera e ad effetto pioggia si incroceranno nel cielo formando un magico gioco di luci colorate, una scoppiettante scenografia che creerà un’atmosfera avvolgente. Luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico. Alle ore 21.00, nell’Impianto Sportivo Polivalente (Bocciodromo), la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo presenterà il tradizionale concerto delle feste “Valzer e” un programma dedicato principalmente ai valzer della tradizione viennese, ma non solo.

La serata si aprirà con “La gazza ladra” di Gioachino Rossini a cui faranno seguito brani tratti dalla “Carmen” di Georges Bizet (Les Toreadors, Aragonaise, Seguidilla, Habanera, Danse Bohème). Sempre si Bizet è il brano che seguirà “L’Arlésienne – Farandole”. L’Orchestra eseguirà poi l’intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, la “Danza Slava Op. 46 N. 8 In Sol Minore (Presto)” di Antonin Dvořak, la “Danza Ungherese N. 5 In Fa Diesis Minore (Allegro. Vivace)” di Johannes Brahms, il “Valzer dei Fiori” da Lo Schiaccianoci di Piotr Ilic Ciaikovski. Il concerto si chiuderà con “Tritsch-Tratsch – Polka Op. 214“ e “Il Bel Danubio Blu – Valzer Op. 314” di Johann Strauss (Il Giovane). Il concerto sarà diretto dal Maestro, Marco Zuccarini. La serata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

MARCO ZUCCARINI

Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in Pianoforte e Clarinetto, ha proseguito gli studi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola. Nel 1982 gli sono stati conferiti due Diplomi d’Onore ed il Premio “Peterlongo” all’Accademia Chigiana di Siena. Ha svolto un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa ed importanti Festival collaborando con artisti di fama. Dal 1989 si è interamente dedicato alla Direzione d’Orchestra lavorando con molte rinomate Orchestre italiane accanto a prestigiosi solisti quali ad esempio: Josè Carreras, Salvatore Accardo, Astor Piazzolla, Duo Gulli-Cavallo, Joaquin Achucarro, Michele Campanella, Boris Petrushansky, Pierre Amoyal, Giuliano Carmignola, Nina Beilina, Franco Maggio Ormezowsky, Cecilia Gasdia, Alexander Lonquich, Claudio Desderi, Benedetto Lupo, Pietro de Maria, François-Joel Thiollier, Boris Belkin. Nel 1990 ha fondato l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con la quale ha realizzato la prima ripresa in tempi moderni de le “Nozze” di Baldassarre Galuppi, ed ha registrato con Maria Tipo il I e IV Concerto di Beethoven per Pianoforte per la RAI. Nel Gennaio 1996 ha registrato a Napoli un concerto in memoria di Padre Pio trasmesso su RAIUNO con Milva, eseguendo in prima italiana “Alleluia” di Sergio Rendine e a Milano la prima nazionale del balletto “Der Demon” di Hindemith con i primi ballerini solisti della “Scala”. Dal 1992 al 2000 è stato Direttore Principale Residente presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed è docente di Musica da Camera al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila. Dal 1992 ha svolto con successo una intensa attività di direzione in Australia e in America Latina.

Nell’Aprile 2004 ha diretto due concerti sinfonici per il Teatro Bellini di Catania e tre rappresentazioni de “La Serva Padrona” di Paisiello all’inaugurazione del Teatro Sangiorgi di Catania sempre con l’Orchestra del Teatro Bellini. È tornato a Catania per due concerti nella Stagione Sinfonica nell’Aprile 2005. Nel Luglio 2004 ha diretto tre concerti con l’Orchestra dell’Accademia della Scala e nel Febbraio 2005 ha debuttato a Bucarest con la Filarmonica “Enescu”. Nel 2005 ha debuttato con due concerti con la Philarmonia Enescu a Bucarest ed ha registrato, con il Teatro Bellini di Catania, ilDVD della “Serva Padrona” di Paisiello (prima registrazione mondiale in DVD) per Fabula Classica.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo fa parte delle dodici orchestre riconosciute dallo Stato e dal 1984 è stata dichiarata Istituzione Culturale di Interesse Regionale dalla Regione Liguria. Svolge la propria attività tutto l’anno al Teatro dell’Opera del Casino Municipale ed ha una grande versatilità che le permette di eseguire con sempre grandi riconoscimenti sia il repertorio classico che quello moderno e contemporaneo.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha collaborato numerose volte con la Televisione Italiana: infatti sono stati diffusi vari suoi concerti, ed ha anche partecipato alle edizioni del 53°, 54° e 55° Festival della Canzone Italiana.

Dal gennaio 2003 l’Orchestra ha acquisito la natura giuridica privata di Fondazione, il cui Presidente è Paolo Maluberti, già manager della stessa Orchestra dal 1999. Il Direttore Artistico è Marzio Conti mentre recente è la nomina del nuovo Direttore Stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo: Enrico Dindo.