Buon anno 2010: Concerto in Cattedrale con la Camerata Musicale Ligure

Organizzato dall’Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) con il patrocinio del Comune di Albenga, lunedì 4 gennaio alle ore 21 si terrà nella cattedrale San Michele il Concerto di Buon anno 2010 con esecuzioni musicovocali della Camerata Musicale Ligure (José Scanu e Simone Mazzone: Chitarre; Marco Moro: Flauto; Giovanni Sardo: Violino) e del Coro Don Primo Volpe diretto da Paolo Guido. Ingresso libero.

PROGRAMMA

ARCANGELO CORELLI: Concerto grosso “Fatto per la Notte di Natale” op.6 n.8

J.S. BACH: Aria sulla Quarta corda

ANTONIO VIVALDI: Concerto in la minore RV 356 Allegro Adagio Presto

————————————

BEPI DE MARZI: Ave Maria

MARCO FRISINA: Madre fiducia nostra

WILLIAM CROFT: Signore Gesù

MARCO FRISINA: La vera gioia

MARCO FRISINA: Viene il Signore

—————————————

BENEDETTO MARCELLO: I cieli immensi narrano

MARCO FRISINA: Jubilate Deo

S. ALFONSO MARIA DE LIGUORI: Tu scendi dalle stelle

La CAMERATA MUSICALE LIGURE si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu, che ha riunito vari musicisti inizialmente con lo scopo di approfondire il repertorio musicale da camera con chitarra. Nella ventennale attività concertistica la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere con un attivo di centinaia di concerti e decine di brani in programma, con un repertorio che ha spaziato dal barocco alla musica moderna.

Ha effettuato dirette per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre e per Rete 4. Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd “Rossiniana” con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd “Viaggio in Italia” per la DeVEga edizioni musicali, con la voce ospite dell’attore Walter Maestosi, i quali hanno riscosso un notevole successo di vendite con varie ristampe. Collabora nell’ambito teatrale e della musica leggera con artisti come Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi ed altri, e recentemente con Teatri Possibili con la regia di Sergio Maifredi nello spettacolo “Viaggiatori Viaggianti”.

È stata premiata nel 2006 nell’ambito delle manifestazioni del Festival internazionale di musica da camera di Cervo con il “Premio alla cultura” con la seguente motivazione: “Per l’intensa e straordinaria attività concertistica, ovunque accolta con unanimi consensi di critica e di pubblico” e nel 2008 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dal Comune di Imperia, dal Comune di Calizzano, dal Comune di Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia per la sua “ventennale attività artistica ricca di successi”.

In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, il Comune di Genova ha consegnato alla Camerata Musicale Ligure la “Medaglia del Bigo” per i lusinghieri consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica. Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato “Il Tour dei vent’anni”, una lunga tournée lungo la Penisola in occasione dei vent’anni della fondazione dell’Ensemble, con lo spettacolo “Viaggio in Italia”, sotto il patrocinio della Regione Liguria.

LA SCHOLA CANTORUM DON PRIMO VOLPE, nella sua formazione attuale, è stato fondato nel 1991 con lo scopo di valorizzare il canto gregoriano e la polifonia sacra classica e moderna. Con il passare degli anni è cambiato l’organico ma lo scopo e l’entusiasmo sono rimasti inalterati. Ad oggi la Schola Cantorum è strutturata nelle classiche 4 voci miste ed è formata da circa venti cantori. Ha partecipato a numerosi concerti, convegni e veglie di preghiera ed organizza tutti gli anni il Convegno delle Corali Parrocchiali della Diocesi di Albenga Imperia.