Ad Albenga Capodanno in Piazza del Popolo

L’Associazione Governo Ombra, in collaborazione con il Comune di Albenga, animeranno la serata del 31 dicembre con musica dal vivo in Piazza del Popolo e con DJ Enzo nel Chiostro di Palazzo Ester Siccardi. Domani sera, a partire dalle ore 22, in Piazza del Popolo, sarà possibile ascoltare le performance musicali dei Maddes, rock band nata dall’incontro di sei giovani musicisti della zona, che si esibiscono ormai da diversi anni, ma che da poco hanno unito il loro talento per suonare un repertorio di cover che include i grandi classici del rock dagli anni 70 ad oggi e per questo motivo attirano un pubblico variegato di estimatori e di neofiti. I Maddes terranno compagnia fino al brindisi di mezzanotte e oltre con brani quali “Jump” di Van Halen, “It’s my Life” di Bon Jovi, “I want to break free” dei Queen e “What i’ve done” dei Linkin Park. In caso di pioggia il concerto sarà rinviato alla sera del 5 gennaio.

Da non dimenticare che in Piazza del Popolo è già stata allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che renderà l’atmosfera del tutto particolare concedendo la possibilità di cominciare il nuovo anno in maniera assolutamente stravagante.

Per chi invece desidera ballare, Enzo DJ proporrà, nel chiostro dell’Ester Siccardi, il suo consolidato repertorio che includerà liscio, revival, dance e balli latinoamericani e farà scatenare sia i più giovani che i meno giovani. Saranno allestiti dei punti ristoro in cui saranno distribuiti a offerta panettone, pandoro Vin Brulè e/o Spumante secondo la disponibilità.

L’Associazione Culturale Governo Ombra, nata ad Albenga, da oltre dieci anni è attiva nel settore della cultura con iniziative legate al mondo dei ragazzi e dello spettacolo. L’associazione ha organizzato nel corso di questi anni ad Albenga, per il mondo dei giochi, tre Games Day (giornate dedicate al gioco in tutte le sue forme) e dieci edizioni del Torneo di Warhammer Fantasy Città delle Torri ( uno dei più prestigiosi tornei di miniature in Italia, in formato FIGW).

Per quanto riguarda il resto delle iniziative si annoverano una serie di rappresentazioni teatrali di opere di Molière recitate e dirette dalla compagnia teatrale dell’associazione, una serie di conferenze a tema artistico e letterario, corsi di pittura, decorazione e modellismo, concorsi di modellismo, concorsi artistici, Tre concerti tenuti alla Chiesa Anglicana di Alassio, didattica nelle scuole, partecipazioni ai principali eventi del settore.

Infine, ovviamente, questa attività vede il suo giusto coronamento nelle tre edizioni della Manifestazione “Rivendell” che ha visto il centro storico di Albenga riempirsi di eventi collegati al mondo fantasy e medioevale con la partecipazione di un centinaio di figuranti che hanno allestito campi e performance dal vivo e ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

MADDES è l’acronimo dei nomi dei componenti della band, che comprende due voci, Mattia Robaldo e Davide Scarantino, un bassista, Alberto Marini, un chitarrista, Elia Colnaghi, un tastierista, Diego Sgarlato, ed un batterista, Stefano Lo Sardo. Singolarmente ogni componente vanta almeno 7 anni di esperienza musicale, per aver studiato (chi a lezione, chi da autodidatta, chi in entrambi modi) e per aver militato in altri gruppi musicali, eccezione fatta per Elia, il chitarrista, che è il componente più esperto, che suona dal circa 13 anni.

Il Repertorio di cover che la band presenta ai propri concerti preleva canzoni dalla storia della musica a partire dagli anni ’70 arrivando ad oggi ed è caratterizzato da un’impronta marcatamente rock, ma non è esente da brani che si potrebbero definire, pop, blues, disco (anni ’70) ed altri genere musicali. La motivazione di tale scelta trova la sua spiegazione nel desiderio di voler divertire un pubblico piuttosto “variegato” andando incontro ai gusti di tutti gli spettatori.

Enzo DJ noto DJ Ingauno con all’attivo diverse serate nei locali della Riviera Ligure e del Basso Piemonte, ha cominciato con i balli latino-americani ma ormai da anni propone un repertorio che varia a seconda delle richieste del pubblico e include anche liscio, dance, e revival, con il quale può far ballare spettatori di tutte le eta.