Trasporti in Liguria: uno sportello web per dialogare con i pendolari

Un sito web per avvicinare sempre di più la Regione Liguria con gli utenti interessati al trasporto pubblico locale, creando un sistema di informazione tempestiva che possa fornire un supporto chiaro a tutti i pendolari. Prende il via oggi per volontà dell’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco. “Lo sportello – ha spiegato Vesco – consentirà di creare una linea diretta con i cittadini che usufruiscono quotidianamente del trasporto pubblico per fornire informazioni dettagliate sul funzionamento del Tpl in Liguria e ricevere dagli utenti le segnalazioni sui ritardi e le disfunzioni. Questo consentirà alla Regione Liguria di essere costantemente informata e poter quindi dare risposte concrete, anche in termini di interventi, se possibile”.

Le informazioni saranno fornite direttamente da funzionari regionali, per quanto riguarda le attività svolte dagli uffici regionali. Per quanto riguarda invece le informazioni di competenza di altre amministrazioni la Regione si impegna comunque a fornire risposte puntuali. All’interno del nuovo sito web è inserito anche l’orario integrato treno più bus, oltre alle informazioni sulle tariffe, sui lavori ferroviari, sulla ferrovia Genova – Casella e Principe Granarolo, sui servizi di trasporto aggiuntivi, sui Tpl marittimi, e sui trasporti e disabili.

Allo sportello sarà possibile accedere dalla home page del sito della Regione Liguria o tramite il seguente indirizzo mail: trasportopubblicolocale@regione.liguria.it

Intanto, sul fronte ferrovie, non si placano le polemiche causate dai disservizi di Trenitalia, accentuati dalle condizioni di maltempo di questi ultimi giorni. “La Regione Liguria ha diramato l’allerta meteo con grande tempestività in modo che chiunque fosse nella condizione di attrezzare i servizi. La rete viaria e il trasporto su gomma hanno retto, il grande assente è stato il servizio erogato da Trenitalia, per questo come Regione abbiamo deciso che tutte le soppressioni e i treni non fatti non verranno pagati”, assicura l’assessore regionale ai trasporti in una nota.

Enrico Vesco a seguito dei disservizi avvenuti in questi giorni sui treni regionali liguri, si è incotrato questa mattina con il direttore del trasporto regionale di Trenitalia Silvano Roggero, ma non vuole sentire scuse. “Le giustificazioni ormai – ha ribadito l’assessore a margine della presentazione del nuovo sportello web sui trasporti – sono inaccettabili e non va bene il solito fatalismo. I processi vanno governati e in questo caso ci sono precise responsabilità. Come Regione Liguria abbiamo un contratto di servizio con Trenitalia che impone l’erogazione di quanto stabilito e quello che non è stato dato non verrà pagato”.

Secondo l’assessore regionale ai trasporti il maltempo che si è abbattuto in questi giorni sul nord Italia e sulla Liguria “non è una calamità naturale, ma un evento largamente previsto legato alla stagione, di fronte al quale non possono essere adottate delle giustificazioni da parte di Trenitalia”. “Come Regione da anni chiediamo che vengano adottate misure negli snodi, come gli scambi riscaldati per garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio e come avviene in altri Paesi europei dove il ghiaccio è più frequente e il servizio ferroviario è efficiente”. “Allo stesso modo – ha continuato Vesco – bisognava pensare per tempo di sostituire, in modo provvisorio, i pantografi di carbonio che con il freddo si rompono con pantografi di ferro, ma anche questo non è stato fatto”.

Secondo l’assessore ai trasporti della Regione Liguria “gli italiani si aspettavano delle scuse dall’amministratore delegato di Trenitalia, Moretti e non invece l’invito poco edificante a munirsi di coperte e panini. Evidentemente l’ad di Trenitalia ha difficoltà, come Fonzie a scusarsi. E lo stesso Ministro si appella piuttosto alle normative europee come a un paravento per evitare di rimborsare gli utenti, cosa che non è avvenuta con l’Eurotunnel che non solo ha dato il rimborso del biglietto, ma anche un indennizzo per i disagi subiti”. [fp]